Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino senza aule, il sindaco Montino: “Basta polemiche, sulle scuole ci siamo attivati”

Il sindaco replica a Severini sulla aule della parrocchia non più concesse al Da Vinci: "Mentre gli altri chiacchierano al bar, noi una soluzione l'abbiamo trovata e discussa anche con la Città Metropolitana"

Fiumicino – “Alcuni commentatori improvvisati sono soliti dare la responsabilità al sindaco e al Comune ogni volta che si verifica un problema sul territorio comunale, confondendo volutamente le persone per meri scopi di propaganda”. A parlare, dopo la denuncia del consigliere Severini (leggi qui), è il sindaco Esterino Montino.

“La polemica sulle aule del da Vinci ne è un esempio lampante – prosegue -. Com’è noto il Comune ha il dovere di garantire le strutture scolastiche a partire dagli asili nido e fino alle scuole medie. Ahinoi, le scuole superiori e le università non sono competenza dell’Amministrazione comunale delle quali sono responsabili altre istituzioni. Sul Da Vinci, nel caso specifico, la Città metropolitana. Quindi polemizzare con il Comune ha la stessa valenza che dire “piove, governo ladro!” chiacchierando al bar con gli amici”.

“Chiarito questo, tutti sanno che, nonostante non ne abbia la competenza, l’amministrazione si è sempre posta il problema – ricorda Montino -. Su tutte le iniziative prese ne voglio ricordare una: le nuove aule dell’Agrario sono ospitate in locali messi a disposizione dal Comune, non da altri. Agrario che, per inciso, fa parte del Da Vinci”.

“È noto, perché ne abbiamo dato conto, che abbiamo cercato di affrontare la questione degli spazi del Da Vinci con i tecnici della Città metropolitana – sottolinea -, abbiamo fatto sopralluoghi alla presenza dei rappresentanti della scuola e con tanto di sopralluoghi alla presenza dei rappresentanti della scuola e alla questione ci siamo interessati io personalmente insieme al vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca e l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio. Questo per cercare di dare una mano, facendoci carico di una difficoltà oggettiva delle ragazze e dei ragazzi che si iscrivono al Da Vinci e non trovano, poi, una struttura adeguata ad accoglierli. Ma avremo occasione di ritornare sul perché siamo giunti a questo punto”.

“Al momento, la soluzione di emergenza ci può essere – continua il Sindaco -. Mentre gli altri chiacchierano al bar, noi l’abbiamo discussa anche con la Città Metropolitana e abbiamo concordato di sfruttare gli spazi non utilizzati delle stesse suole superiori, nello specifico quelli del Baffi a Viale di Porto”.

“A luglio scorso, ho personalmente incontrato al Comune, l’assessore alla scuola della Città metropolitana, Daniele Parrucci, e il capo di gabinetto Manzi proprio per discutere delle prospettive di medio-lungo termine compreso il rafforzamento del polo di Maccarese con un nuovo edificio che porti tutto a ridosso della stazione e con un nuovo liceo che ampli l’offerta per una città che viaggia verso i 90 mila abitanti – conclude Montino -. A Fiumicino il Comune ha già individuato e indicato alla Città Metropolitana un’area idonea per la realizzazione di un liceo che sarebbe la soluzione ideale per evitare alle tantissime ragazze e ragazzi che vivono tra Fiumicino, Isola Sacra, Parco Leonardo e Focene di affrontare ogni mattina uno spostamento di diversi chilometri verso Maccarese o, in molti casi, verso Ostia. Questo, anche in un’ottica di completamento del tessuto urbano e dell’offerta educativa della città”.

Il liceo “Leonardo da Vinci”: “La difficile questione delle aule e le soluzioni da trovare insieme”

La notizia della mancata idoneità degli ambienti di Via Frassinetti a Fiumicino – di proprietà della Curia ed utilizzati negli ultimi due anni dal “Leonardo da Vinci” come soluzione di emergenza per la nota carenza delle aule – è arrivata alla Dirigenza solo nelle ultime ore, nonostante i numerosi solleciti, ed è stata immediatamente riportata alle famiglie ieri, 7 settembre 2022, durante il già previsto incontro con i genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dei Consigli di Classe.

In questa sede la Dirigente, Prof.ssa Daniela Gargiulo, ha sottolineato come il problema della carenza degli spazi già da tempo gravi sul nostro Istituto visto il significativo aumento delle iscrizioni degli ultimi anni, consolidato in modo ancora più pressante durante l’emergenza Covid.  Già nello scorso anno scolastico erano stati chiesti tavoli tecnici di consultazione con la Città Metropolitana e l’Amministrazione Comunale e sono stati fatti numerosi sopralluoghi alla ricerca di spazi idonei. Due bandi indetti della Città Metropolitana per cercare soluzioni di locazione sono andati deserti. Gli ambienti di Via Frassinetti non presentano le caratteristiche tecniche obbligatorie per gli edifici scolastici e non possono più godere delle deroghe che erano state previste per il periodo dell’Emergenza Covid. Dopo numerosi solleciti attraverso  comunicazioni ufficiali e infine con una visita improvvisata agli Uffici competenti della Città Metropolitana, è arrivata nella mattinata del 7 settembre la risposta formale sulla mancata idoneità degli ambienti di Via Frassinetti.

All’Istituto vengono quindi a mancare, per questo anno scolastico, dieci aule. Scatta quindi, in via emergenziale, l’applicazione della Delibera del Consiglio d’Istituto del gennaio 2022 che prevedeva in questo caso l’applicazione dei doppi turni. Solo tale Delibera, frutto di un difficile dibattito e di una sofferta decisione, aveva permesso l’accettazione delle nuove iscrizioni, ben 328 delle oltre 350 sopraggiunte, di studenti di Terza Media, che in caso contrario sarebbero stati inviati in istituti scolastici fuori dal Comune e probabilmente ad indirizzi scolastici differenti da quelli scelti, una delibera che ha anche inteso bilanciare il loro diritto all’istruzione con i diritti già acquisiti dei ragazzi già iscritti e frequentanti ad avere un tempo scuola solo antimeridiano e a confermare abitudini di vita consolidate negli anni tali da consentire attività sportive, formative e di qualsiasi ambito. La Delibera quindi ha stabilito che la turnazione avrebbe coinvolto tutte le classi ma che nessuno studente avrebbe dovuto avere nell’orario più di uno o due rientri pomeridiani, in modo da non privilegiare nessuna fascia di utenza e considerare ugualmente valide tutte le istanze.

La Commissione Orario, convocata d’urgenza, ha già valutato varie ipotesi, condivise all’intera comunità nella riunione di ieri,  tenendo anche conto di  altre criticità, come la presenza di numerosi docenti che prestano servizio anche in altri istituti, le dimensioni limitate di alcune aule, l’eccessiva lunghezza del tempo scuola dell’Istituto Tecnico Agrario.

Le diverse ipotesi sono state presentate con serenità e chiarezza ai genitori rappresentanti che hanno potuto esprimere i loro dubbi, le perplessità, le esigenze particolari in un clima di ascolto positivo e fattiva collaborazione. I docenti hanno rassicurato le famiglie sulla sensibilità che verrà utilizzata nel modulare e adeguare i tempi degli impegni didattici alle nuove esigenze che si presenteranno via via. Allo stato attuale, l’ipotesi più percorribile sembra quella di un turno pomeridiano per ogni classe, in un giorno fisso della settimana. Rimangono però ancora da percorrere diversi passaggi tecnici come le sedute del Consiglio d’Istituto, della RSU e del Collegio Docenti e l’armonizzazione degli orari con il servizio di Trasporto Pubblico Locale del Comune, oltre a, naturalmente, la speranza di una soluzione diversa.

Si invita l’intera comunità scolastica a seguire le comunicazioni ufficiali sul sito dell’Istituto e sul Registro Elettronico, per chi ha le credenziali.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Francesco Ricci ha concluso l’incontro con queste pacate parole: “ E’ un momento difficile e delicato, ma siamo una comunità forte e unita, possiamo farcela, insieme, a superare anche questa nuova emergenza”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link