Seguici su

Cerca nel sito

Dal Kazakistan nuovo appello del Papa per la pace: “Basta spendere soldi per le armi”

Francesco: "Che cosa deve accadere ancora, quanti morti bisognerà attendere prima che le contrapposizioni cedano il passo al dialogo per il bene della gente, dei popoli e dell’umanità?"

Nur-Sultan – Un altro appello per la pace arriva da Papa Francesco. Il Pontefice lo pronuncia al termine della messa celebrata nel piazzale dell’Expo a Nur-Sultan, capitale del Kazakistan, dove partecipa al VII Congresso Internazionale dei leader religiosi.

Conclusa la celebrazione, svoltasi in lingua latina e russa, il pensiero del Papa va prima ai cristiani: “Oggi, Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, sentiamoci spiritualmente uniti al santuario nazionale della Regina della Pace di Oziornoje. Lì si trova una grande croce, su cui tra l’altro è scritto: ‘Al popolo del Kazakhstan gratitudine’ e ‘agli uomini pace’. La gratitudine al Signore per il santo popolo di Dio che vive in questo grande Paese si unisce a quella per il suo impegno a promuovere il dialogo, e si trasforma in invocazione di pace, pace di cui il nostro mondo è assetato”.

Da qui l’appello per la pace e l’unità: “Penso a tanti luoghi martoriati dalla guerra, soprattutto alla cara Ucraina. Non abituiamoci alla guerra, non rassegniamoci alla sua ineluttabilità. Soccorriamo chi soffre e insistiamo perché si provi davvero a raggiungere la pace. Che cosa deve accadere ancora, quanti morti bisognerà attendere prima che le contrapposizioni cedano il passo al dialogo per il bene della gente, dei popoli e dell’umanità?”.

“L’unica via di uscita è la pace e la sola strada per arrivarci è il dialogo. Ho appreso con preoccupazione che in queste ore si sono accesi nuovi focolai di tensione nella regione caucasica. Continuiamo a pregare perché, anche in questi territori, sulle contese prevalgano il confronto pacifico e la concordia. Il mondo impari a costruire la pace, anche limitando la corsa agli armamenti e convertendo le ingenti spese belliche in sostegni concreti alle popolazioni. Grazie a tutti coloro che credono in questo, grazie a voi e a quanti sono messaggeri di pace e di unità!”, conclude il Pontefice prima di impartire la sua benedizione. Al termine della celebrazione, Bergoglio si è nuovamente trasferito in Nunziatura dove risiederà fino a domani, ultimo giorno del viaggio apostolico in Kazakistan.

Il Faro online (Foto © Vatican Media) – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte