Seguici su

Cerca nel sito

Rifiuti nel porto di Ponza: la Guardia Costiera completa lo studio per il piano di raccolta

L’iniziativa recepisce la necessità di stimare le esigenze operative degli utenti e di regolarne la corretta gestione.

Ponza – Con la fine della stagione balneare si è conclusa con grande soddisfazione la prima fase di studio e rilevazione dati da parte della Guardia Costiera di Ponza in merito alle tipologie ed i quantitativi di rifiuti prodotti dalle navi che abitualmente utilizzano il porto di Ponza.

Primo ed imprescindibile tassello su cui si fonderà la stesura del prossimo “Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi”, l’iniziativa era iniziata nel mese di luglio con laconsegna di una “Scheda di rilevazione dati” a tutti i concessionari demaniali marittimi ed alle unità che effettuano trasporto passeggeri nelle acque di Ponza, ed ha visto la sincera, viva e convinta partecipazione da parte di tutti gli utenti.

L’iniziativa recepisce la necessità di stimare le esigenze operative degli utenti, al fine di individuare le future capacità degli impianti portuali e tipologie dei servizi di raccolta dei rifiuti.

Oltre al grande impegno profuso nell’operazione “MARE SICURO 2022”, che dal 18 giugno ha visto la Guardia Costiera di Ponza impegnata quotidianamente a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, a tutelare la sicurezza dei bagnanti ed a garantire la sicurezza della navigazione per turisti e diportisti nelle acque del Circondario Marittimo di Ponza, grande attenzione è stata posta per preservare l’integrità dell’ambiente marino ecostiero.

I mezzi navali dipendenti sono stati impiegati in supporto all’attività di campionamento edanalisi con frequenza mensile effettuata dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente(ARPA) del Lazio, finalizzati alla classificazione dello stato di qualità delle acque di balneazione distribuite lungo le acque di giurisdizione, nonché personalmente impegnati nelle attività di monitoraggio delle temperature e della qualità delle acque dell’Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano.

In materia di rifiuti, poi, l’iniziativa segue l’emanazione della nuova Ordinanza (n. 18/2022) volta a regolare la corretta gestione dei rifiuti prodotti dalle navi nell’ambito del Circondario Marittimo di Ponza, e si affianca ad operazioni di volontaria raccolta di rifiuti dal mare ed alla campagna di controllo e sensibilizzazione condotta dalla Guardia Costiera di Ponza sul corretto stoccaggio e smaltimento – da parte delle attività commerciali insistenti nel porto di Ponza – degli oli vegetali da cucina.

Il Comandante del porto di Ponza, T.V. (CP) Antonio BORRACCINO, desidera quindiringraziare l’utenza marittima e portuale tutta per la sincera e concreta collaborazionemostrata.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ponza, clicca su questo link