Seguici su

Cerca nel sito

Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica, da domani via alle gare a Pisa

Oltre 130 atleti da tutto il mondo per il primo appuntamento della nuova stagione

Tutto pronto per la settima edizione della Coppa del Mondo Paralimpica di Scherma “The Leaning Tower”, che inizierà domani e durerà fino a domenica 25 settembre al PalaCUS di Pisa. La rassegna, che rappresenta il primo appuntamento internazionale del calendario schermistico della stagione 2022/2023, è in realtà il recupero dell’edizione 2021 che fu rinviata lo scorso marzo a causa delle restrizioni anti-Covid sull’ingresso degli stranieri in Italia.

Saranno quattro i giorni di gare, che vedranno in pedana 137 atleti provenienti da tutto il mondo e 26 azzurri. Si partirà domani, 22 settembre, con le prime quattro prove e una grande rappresentanza di atleti di casa. Nella spada maschile cat. A saranno in gara Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini e Paolo Lillu, mentre nella categoria B saranno Gianmarco Paolucci, Michele Massa, Davide Costi, Michele Vaglini, Matteo Addesso, Luigi Fioretti e Leonardo Rigo a difendere i colori italiani. La sciabola femminile cat. A vedrà al via Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Sofia Brunati, Elisa Molteni e Veronica Martini, nella categoria B spazio a Rossana Pasquino e Roxana Diana Solomon.

Venerdì 23 sarà la giornata della sciabola maschile e del fioretto femminile. Tra gli sciabolatori nella categoria A ci saranno Edoardo Giordan, Alberto Morelli, Giuseppe Leoni, Paolo Lillu e Pietro Miele, mentre nella cat. B Gianmarco Paolucci. Tra le fiorettiste cat. A troveremo Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rebecca D’Agostino, nella cat. B Alessia Biagini.

Il fioretto maschile e la sciabola femminile chiuderanno sabato il programma delle prove individuali. Nel fioretto maschile cat. A per l’Italia tireranno Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Alberto Morelli e Matteo Dei Rossi, nella cat. B Marco Cima, Michele Massa, Matteo Addesso e Leonardo Rigo. La spada femminile azzurra sarà rappresentata da Sofia Brunati, Veronica Martini e Rebecca D’Agostino, nella cat. B da Rossana Pasquino, Alessia Biagini, Michela Pierini e Roxana Diana Solomon.

Nell’ultima giornata andranno in scena le gare a squadre di fioretto maschile e spada femminile, oltre alla prova Open di sciabola. Per l’Italia comporranno il team dei fiorettisti Matteo Betti, Michele Massa, Marco Cima ed Emanuele Lambertini e tra le spadiste ci saranno Veronica Martini, Alessia Biagini, Rossana Pasquino e Sofia Brunati. Nella prova Open di sciabola toccherà invece a Rossana Pasquino, Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci ed Edoardo Giordan.

A guidare gli azzurri saranno il Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e i CT Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto. Nella delegazione italiana a Pisa, con il Consigliere federale Alberto Ancarani, ci saranno anche il medico Gianvito Rapisarda e i fisioterapisti Tiziano Preziosi Standoli e Giulia Talluri.

Programma Gare

Giovedì 22 settembre

Spada maschile cat. A (Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Paolo Lillu)

Sciabola femminile cat. B (Rossana Pasquino, Roxana Diana Solomon)

Spada maschile cat. B (Gianmarco Paolucci, Michele Massa, Davide Costi, Michele Vaglini, Matteo Addesso, Luigi Fioretti, Leonardo Rigo)

Sciabola femminile cat. A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Sofia Brunati, Elisa Molteni, Veronica Martini)

Venerdì 23 settembre

Fioretto femminile cat. B (Alessia Biagini)

Sciabola maschile cat. A (Edoardo Giordan, Alberto Morelli, Giuseppe Leoni, Paolo Lillu, Pietro Miele)

Fioretto femminile cat. A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Rebecca D’Agostino)

Sciabola maschile cat. B (Gianmarco Paolucci)

Sabato 24 settembre

Fioretto maschile cat. B (Marco Cima, Michele Massa, Matteo Addesso, Leonardo Rigo)

Spada femminile cat. A (Sofia Brunati, Veronica Martini, Rebecca D’Agostino)

Fioretto maschile cat. A (Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Alberto Morelli, Matteo Dei Rossi)

Spada femminile cat. B (Rossana Pasquino, Alessia Biagini, Michela Pierini, Roxana Diana Solomon)

Domenica 25 settembre

Fioretto maschile a squadre (Matteo Betti, Michele Massa, Marco Cima, Emanuele Lambertini)

Spada femminile a squadre (Veronica Martini, Alessia Biagini, Rossana Pasquino, Sofia Brunati)

Sciabola open a squadre (Rossana Pasquino, Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Edoardo Giordan)

(foto@AugustoBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.