l'accordo |
Aeroporto
/

Partnership Terna e Adr per la transizione energetica di Ciampino e Fiumicino

21 settembre 2022 | 16:58
Share0
Partnership Terna e Adr per la transizione energetica di Ciampino e Fiumicino

Le due aziende siglano un Memorandum che segna un passo importante verso la transizione energetica del
primo polo aeroportuale italiano. Al centro dell’accordo la condivisione di competenze e know-how su
mobilità elettrica, sistemi di gestione dell’energia, efficienza energetica e manutenzione di impianti elettrici

In collaborazione con Adnkronos. Cogliere e vincere la sfida della transizione energetica per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, il primo polo aeroportuale italiano. È l’ambizioso obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Roma dall’amministratore delegato di Terna, gestore della rete elettrica nazionale in alta Tensione, Stefano Donnarumma e da Marco Troncone, amministratore delegato di Adr- Aeroporti di Roma, la società che gestisce entrambi gli hub della Capitale.

“In linea con il nostro ruolo di registi della transizione energetica, con questo accordo mettiamo a disposizione del principale sistema aeroportuale italiano l’esperienza e il know how di Terna attraverso soluzioni e tecnologie altamente innovative e sostenibili in campo energetico”, ha commentato l’amministratore delegato di Terna Stefano Donnarumma. “L’innovazione è uno dei pilastri del nostro Piano Industriale 2021-2025, a cui abbiamo dedicato 1,2 miliardi di euro di investimenti. Siamo convinti che, grazie allo sviluppo di soluzioni innovative e intelligenti e alla loro applicazione a modelli di business sostenibili, saremo in grado di abilitare sempre più concretamente e rapidamente la transizione”, ha aggiunto.

“L’intesa firmata oggi segue numerose altre già poste in essere con grandi leader industriali nazionali per contribuire al processo di transizione ambientale e digitale del sistema aeroportuale della Capitale: è quindi un ulteriore passo che dimostra l’impegno per accelerare l’utilizzo delle nuove tecnologie e consentire una crescita intelligente e sostenibile dei nostri aeroporti ma anche per fare dell’innovazione e della tecnologia strumenti di sviluppo economico e sociale per il Paese”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Adr, Marco Troncone. “Siamo convinti che, catalizzando il contributo delle migliori eccellenze italiane in una logica di sistema, si potrà sostenere al meglio l’evoluzione ed il progresso di un settore strategico per il Paese, nel contesto degli SDGs e dell’Agenda 2030”, ha concluso.

In base al Memorandum sottoscritto, valido per due anni, Terna e Aeroporti di Roma si impegnano a creare occasioni di confronto e condivisione di progetti, conoscenze e linee guida da cui potranno nascere attività congiunte di innovazione e sostenibilità in quattro ambiti principali – la mobilità elettrica, i sistemi di gestione dell’energia, l’efficienza energetica e la manutenzione di impianti elettrici nei due hub  della Capitale – utilizzando l’open innovation quale leva strategica a servizio del territorio.

Aeroporti di Roma è da tempo impegnata sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità, con un piano di sviluppo da 10 miliardi di euro di investimenti, per favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali e consentire una crescita intelligente e sostenibile degli aeroporti della Capitale.

Terna, dal canto suo, metterà a disposizione la propria esperienza di abilitatore e regista della transizione energetica, proponendo l’utilizzo di soluzioni e tecnologie innovative per le aree di collaborazione e contribuendo anche all’ottimizzazione dei processi aeroportuali in campo energetico.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link