SUL PODIO |
Sport
/
Tennis
/

Coppa del Mondo Scherma Paralimpica: Giordan è bronzo nella spada

22 settembre 2022 | 20:58
Share0
Coppa del Mondo Scherma Paralimpica: Giordan è bronzo nella spada

L’Azzurro di Fiumicino conquista l’ennesima medaglia a Pisa

Pisa – È scattata oggi a Pisa la settima edizione della Coppa del Mondo di Scherma Paralimpica “The Leaning Tower”. La kermesse, che vede il meglio del panorama internazionale della scherma in carrozzina sfidarsi fino a domenica 25 settembre, si è aperta stamattina sulle pedane del PalaCUS con i primi due podi firmati Italia.

Il primo è arrivato nella sciabola femminile cat. B grazie a Rossana Pasquino, che si è classificata al secondo posto. La beneventana, seconda anche nel ranking mondiale di specialità, aveva superato ai quarti la polacca Karolina Strawinska 15-6 e poi l’ucraina Nadiia Doloh 15-9, conquistando così la finale in cui poi ha avuto la meglio la georgiana Irma Khetsuriani col punteggio di 15-9.

Edoardo Giordan foto Team Bizzi

Azzurri ancora protagonisti nella prova di spada maschile categoria A dove Edoardo Giordan ha centrato il terzo posto. Il romano delle Fiamme Oro ha superato nei 32 il francese Enzo Giorgi 15-12, poi ha battuto il polacco Norbert Calka 15-13 e il connazionale Matteo Dei Rossi 15-9, prima della sconfitta rimediata in semifinale contro la medaglia d’oro dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 Piers Gilliver per 15-2. Nella stessa gara eliminati ai quarti sia Emanuele Lambertini (sconfitto 15-4 sempre dall’inglese Gilliver), sia Matteo Dei Rossi (come detto superato dal compagno di squadra Giordan), mentre è uscito nei 32 Matteo Betti per mano dell’inglese Oliver Lam Watson.

Nella spada maschile categoria B Michele Massa, il migliore tra i portacolori italiani, ha chiuso quindicesimo. Out nei 32 Gianmarco Paolucci e Leonardo Rigo, mentre sono stati eliminati dopo i gironi Davide Costi, Michele Vaglini, Paolo Lillu, Matteo Addesso e Luigi Fioretti.

Finisce nel tabellone dei 16 la gara delle sciabolatrici azzurre della categoria A. Loredana Trigilia, Sofia Brunati, Elisa Molteni e Veronica Martini si sono fermate a questo punto, out dopo la fase a gironi Andreea Mogos.

Domani sono in programma le gare di fioretto femminile cat. A e B e di sciabola maschile cat. A e B.

(foto@TeamBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche