Roma, crolla una scalinata dopo uno spettacolo: tragedia sfiorata al Globe Theatre

22 settembre 2022 | 16:28
Share0
Roma, crolla una scalinata dopo uno spettacolo: tragedia sfiorata al Globe Theatre
Roma, crolla una scalinata dopo uno spettacolo: tragedia sfiorata al Globe Theatre
Roma, crolla una scalinata dopo uno spettacolo: tragedia sfiorata al Globe Theatre
Roma, crolla una scalinata dopo uno spettacolo: tragedia sfiorata al Globe Theatre

L’incidente al termine di uno spettacolo, coinvolti 15 studenti, tra i 16 e i 17 anni. Sei di questi sono stati trasportati in ospedale

Roma – Tragedia sfiorata al Globe Theatre, il teatro voluto da Gigi Proietti all’interno di villa Borghese, nel cuore della Capitale. Una scalinata in legno è infatti crollata al termine di uno spettacolo. Nel crollo sono stati coinvolti 15 studenti, tra i 16 e i 17 anni. Sei di questi sono stati trasportati in ospedale per le contusioni riportate.

“Dalle notizie appena apprese dall’Ares 118 dei ragazzi rimasti feriti – fa sapere in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che si sta recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi – al momento due feriti lievi sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e uno al Policlinico Gemelli”.

Dopo il crollo, fa sapere l’assessorato, sono intervenute sul posto 7 automediche e un’ambulanza che hanno soccorso un totale di 11 feriti, affidati oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli, anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I.

“Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale”, precisano dalla Pisana.

Il 17enne ricoverato all’ospedale Bambino Gesù per un trauma da caduta è in buone condizioni ma resta sotto osservazione. “Sono in corso ulteriori accertamenti per una valutazione approfondita”, fanno sapere dall’ospedale. Anche la ragazza di 17 anni ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma, ancora in trattamento nel pronto soccorso – a quanto si apprende – è stabile, vigile e orientata e sta facendo tutti gli accertamenti del caso.

“Sembrerebbe che fortunatamente ci siano solo 6 casi di escoriazioni, e nessun ferito grave. Apparentemente sembra che si siano sganciate piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità”, le parole del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso”.

Esposto del Codacons

Il crollo della scala del Globe Theatre rappresenta un episodio gravissimo che avrebbe potuto determinare una tragedia, afferma il Codacons, che sul caso annuncia la presentazione di un esposto urgente alla Procura della Repubblica di Roma ed offre oggi assistenza legale ai genitori degli studenti coinvolti.

“Si tratta di una tragedia sfiorata, ed è doveroso indagare sulle cause che hanno portato al cedimento della scala e al ferimento di alcuni studenti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare una eccellenza italiana, e per questo, oltre a presentare un esposto in Procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili”.

Nel suo esposto il Codacons chiede alla magistratura di indagare per le possibili fattispecie di concorso in disastro colposo e lesioni gravissime, accertando le responsabilità ed eventuali nessi con i lavori di manutenzione che avrebbero di recente interessato la scala crollata.

“Esprimo solidarietà agli studenti ed agli insegnanti coinvolti nel crollo della scalinata del Globe Theatre. Auguro una pronta guarigione ai ragazzi trasportati in ospedale per le contusioni riportate. Auspico che si faccia presto chiarezza su un cedimento strutturale, probabilmente prevedibile, e che avrebbe potuto portare conseguenze anche più gravi”, le parole di Cinzia Pellegrino, coordinatore nazionale del Dipartimento tutela Vittime di Fratelli d’Italia e candidata per il Senato nel collegio Lazio 2.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link