il fatto |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, disinfestazione contro la cocciniglia dei pini: salvati 195 alberi

26 settembre 2022 | 16:47
Share0
Cerveteri, disinfestazione contro la cocciniglia dei pini: salvati 195 alberi

Il Sindaco: “La prevenzione in questo caso è un fattore determinante per garantire la sopravvivenza di questi alberi”

Cerveteri – Da qualche giorno si sono conclusi gli interventi di disinfestazione contro la cocciniglia su 195 pini presenti sul territorio di Cerveteri e Cerenova.

La cocciniglia tartaruga è un insetto parassita che dal 2020 sta comportando gravi infestazioni sui pini della zona, in particolar modo di Roma, e rappresenta una vera e propria emergenza. L’insetto riesce a ridurre il vigore e la fotosintesi dell’albero, porta ad un deperimento e ad un indebolimento della pianta, spesso causandone la morte. Grazie al lavoro dellaMultiservizi, dopo i primi sopralluoghi sono stati effettuati gli interventi da tecnici specialistici: si tratta di una tecnica endoterapica che consiste in un’iniezione di prodotto al fusto della pianta che riesce a combattere il parassita e altri generi di insetti. E’ stato in questo modo possibile garantire la sopravvivenza a quasi 200 alberi della città.

“Come sempre la nostra Amministrazione tiene altissima l’attenzione per la conservazione del proprio patrimonio arboreo comunale – ha detto il Sindaco Elena Gubetti – la prevenzione in questo caso è un fattore determinante per garantire la sopravvivenza di questi alberi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link