il fatto

Da Maccarese a Isola Sacra violenti nubifragi e tombini intasati: l’acqua invade strade e case

26 settembre 2022 | 13:21
Share0

Focene, in particolare, diventa una sorta di “piscina”: l’acqua ha superato i marciapiedi e i dossi

Fiumicino – Bombe d’acqua, tombini intasati, strade completamente allagate… Il maltempo non ha risparmiato il litorale romano, dove questa mattina, 26 settembre 2022, violenti nubifragi hanno colpito il territorio. Allagamenti si sono registrati soprattutto nelle zone di Focene, Maccarese e Isola Sacra: l’acqua è fuoriuscita incessantemente dai tombini, rimasti intasati, e ha invaso le strade creando non poche criticità.

Focene, in particolare, è diventata una sorta di “piscina” a cielo aperto: l’acqua ha superato i marciapiedi e i dossi, entrando anche all’interno di alcune abitazioni. Allarmante la situazione a Mare Nostrum, dove ogni anno con le prime piogge, si ripresentano gli stessi disagi con cui devono fare i contri i residenti: “Ogni anno d’inverno e da molti anni qui a piazza Niccolò Paganini è sempre una vergogna”. Così Antonella Gaglioli, una residente della zona, racconta i disagi vissuti in questi anni a ilfaroonline.it

“Abito proprio in questa zona, – spiega la residente – colpita sempre dalle alluvioni e di conseguenza dagli allagamenti. Appena piove non possiamo uscire di casa, neanche per accompagnare i bimbi a scuola e questo è ignobile. Le pompe puntualmente si fermano e l’acqua sale ed entra nelle abitazioni e questo da troppi anni. Perché? Interessi economici? Menefreghismo? Mancanza di volontà? Si tratta di una grave problematica che deve essere risolta”.

“Volevo ringraziare la Misericordia di Fiumicino – conclude Antonella – e come sempre Emanuele Borrini che interviene sempre quando si è in difficoltà”

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link