l'analisi del voto

Elezioni a Fiumicino: Fratelli d’Italia fa il pieno, il Pd in affanno. 5Stelle secondo partito

26 settembre 2022 | 10:56
Share0
Elezioni a Fiumicino: Fratelli d’Italia fa il pieno, il Pd in affanno. 5Stelle secondo partito

Bene Forza Italia che recupera il secondo posto in coalizione. La Lega tiene al Nord. Poi ci sono Gonnelli e Caroccia…

Fiumicino – Inutile girarci intorno: queste elezioni politiche, e poi quelle regionali, sono degli indicatori importantissimi per ciò che accadrà in primavera inoltrata, quando i cittadini di Fiumicino saranno chiamati al rinnovo del consiglio comunale.

E’ evidente e noto che il voto politico è totalmente diverso da quello amministrativo, specie se comunale, ma è un fatto che il cosiddetto “vento elettorale” ha una sua ragion d’essere.

E i numeri, i freddi numeri, dicono delle cose che possono sorprendere. Non certo il primo posto assoluto del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia (33,52%), ampiamente annunciato e vieppiù supportato da una serrata campagna elettorale sul territorio del suo candidato di punta, Luciano Ciocchetti, visto praticamente in tutte le località del comune.

Un dato politico interessante – ma probabilmente più di bandiera che di radicamento sul territorio (lo vedremo alla prova delle urne alle elezioni comunali) – è quello del Movimento 5 Stelle (16,89%), risultati alla prova dei fatti il secondo partito sul territorio, scavalcando quel Pd che da circa dieci anni governa il comune; e sembra un fatto acclarato che quando il Movimento va da solo ha maggiore appeal sull’elettorato.

Il Partito democratico si ferma al 14,33%, decisamente poco per ritenersi soddisfatti e comunque sotto la media nazionale.

Recupera ampiamente Forza Italia (6,59%), data per morta non più di 8 mesi fa, raggiungendo a sorpresa il secondo posto in coalizione grazie anche all’impegno “porta a porta” del capogruppo Alessio Coronas e del segretario Raffaello Biselli con la squadra di partito. In calo netto anche la Lega 6,45% (che ha anche pagato, lo ricordiamo, la diaspora di consiglieri verso Paragone) tenuta a livelli accettabili in particolare dall’impegno di Stefano Calandra al nord del territorio.

Il centrodestra locale, alla fine, supera addirittura il dato nazionale quanto a capacità di raccogliere voti, e – sempre in funzione amministrative – ci sarà da calcolare l’impatto delle liste civiche.

Discorso a parte per Italexit (2,59%) e Azione-Italia viva (6,0%), il primo riferimento di Mauro Gonnelli & Co., il secondo di Angelo Caroccia. In questo caso il dato politico nazionale conta relativamente, mentre è più interessante leggerlo in chiave amministrative: entrambi infatti dispongono di un “tesoretto” di voti che va al di là del riferimento politico nazionale e che bisognerà vedere come sarà speso in funzione locale.

Ultimo dato, l’affluenza: ha votato quasi il 60% degli aventi diritto (equamente diviso tra uomini e donne) che dà un segnale dignitoso di partecipazione civica.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link