Il meteo

Meteo giovedì: fase di maltempo, con possibili nubifragi e temporali. I dettagli

29 settembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: fase di maltempo, con possibili nubifragi e temporali. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 29 settembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una vasta area ciclonica situata sull’Europa centrale e settentrionale, alimentata da aria fredda di lontana estrazione artica, condizionerà il tempo anche sull’Italia nei prossimi giorni, pilotando una serie di fronti diretti verso il Mediterraneo centrale. Uno sta già raggiungendo oggi, mercoledì, lo Stivale. I prossimi, trasportati da un teso flusso di correnti occidentali, coinvolgeranno soprattutto le nostre regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico con piogge, rovesci e temporali, accompagnati da rinforzi del vento. L’aria più fredda presente oltralpe permetterà inoltre alla neve di cadere sulle Alpi, specie confinali, a quote superiori a 2000m.

METEO GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE. Instabilità crescente al Nord con rovesci sin dal mattino su centro-ovest Alpi e Appennino emiliano, dal pomeriggio anche su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto, in estensione fino al Piemonte orientale in giornata, anche temporaleschi. Fenomeni più sporadici sulle pianure a sud del Po. Limite neve sulle Alpi sui 2000/2200m. Instabile sulle regioni tirreniche, con rovesci e temporali anche intensi dapprima su Lazio, Campania e Calabria, in giornata anche su Toscana ed Umbria, dove potranno risultare a tratti abbondanti. Maggiori aperture e clima più asciutto sul versante adriatico e all’estremo Sud. Temporali sulla Sardegna occidentale, anche forti in giornata e in locale sconfinamento alla costa orientale. Temperature in lieve calo sulle regioni tirreniche, in lieve aumento su quelle adriatiche. Ventilazione tesa sudoccidentale.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: il tempo si mantiene molto instabile sulle regioni del medio-alto versante tirrenico, ancora esposte a un flusso di correnti umide sud-occidentali. Ancora molti rovesci e temporali sono attesi in transito su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche di moderata o forte intensità, in particolare su Toscana centro-orientale e basso Lazio. Venti moderati da SW, forti sulle coste o durante i temporali. Mare molto mosso. Temperature in diminuzione.

Commento del previsore Lazio
Noteremo giornate ancora instabili con rovesci e locali temporali, più diffusi e strutturati tra 29 settembre e 1 ottobre su Toscana, Umbria e Lazio; fenomeni localmente anche forti sia il 29 che il 30 con locali allagamenti o smottamenti. Migliora con l’arrivo di ottobre e nei giorni successivi grazie all’alta presione, valori che tra 2 e 6 ottobre tenderanno a salire anche sopra i 24-25°C.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.