Tiro a Volo Mixed Team, l’Italia è campione del mondo

30 settembre 2022 | 16:10
Share0
Tiro a Volo Mixed Team, l’Italia è campione del mondo

Successo storico per gli azzurri Grassia e De Filippis: “Vittoria fantastica!”

Giulia Grassia (Esercito) di Modena e Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto sono i nuovi campioni del mondo di Mixed Team di Fossa Olimpica. La coppia azzurra ha chiuso le qualificazioni con lo score di 144/150 (+4), migliore della giornata, ed ha strappato un biglietto per la finalissima per l’oro contro la squadra britannica composta da Lucy Charlotte Hall e Nathan Hales, secondi migliori con 144 +2.

Le due squadre si sono affrontate con grinta e determinazione, dando vita ad un duello molto appassionante. In vantaggio grazie ai due punti ottenuti imponendosi nel primo set, gli azzurri hanno pareggiato il secondo e vinto il terzo, portandosi sul risultato provvisorio di 5 a 1. Gli inglesi non si sono fatti scoraggiare e, imponendosi nel quarto e nel quinto set, si sono portati sul 5 pari. Solo lo spareggio ha messo fine al confronto con la coppia italiana che ha meritato la vetta del podio e il Iridato con +4 a +3.

“E’ stata una gara magnifica ed io e Mauro (De Filippis, ndr) siamo amici oltre che compagni di squadra. Vincere con lui è stata una emozione enorme – ha confessato la Grassia subito dopo la premiazione – Il nostro obiettivo di oggi era vincere divertendoci e ci siamo riusciti. Non abbiamo lasciato nulla al caso. Quando io sono inciampata in qualche zero di troppo, lui mi ha caricato e dato la forza di reagire. Anche in finale, quando a causa di un mio errore abbiamo dovuto affrontare lo spareggio, lui mi ha tranquillizzata e mi ha dato la carica per non perdere il controllo. Entrambi volevamo questo oro più d ogni altra cosa. Abbiamo lottato contro il vento, la pioggia e gli avversari, ma è stato tutto magnifico”.

“E’ una giornata fantastica! Mi sono divertito tantissimo ed ho sofferto ogni istante con la mia compagna di squadra che è stata strepitosa! – ha commentato il poliziotto tarantino dopo la gara – Per me è una medaglia importantissima perché arriva dopo la delusione per non essere riusciti a centrare l’obiettivo del pass olimpico al termine di una stagione in cui abbiamo lavorato tantissimo con il Ct. Bisogna però accettare per migliorarsi Lo sport è anche questo!”

Sul podio per la medaglia di bronzo le squadre dell’Australia e della Slovenia. Solo diciassettesima, invece, la coppia composta da Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) e Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio di Iseo (BS) con il totale di 139

“Giulia e Mauro (la Grassia e De Filippis, ndr) oggi hanno gareggiato ai loro livelli consueti ed il risultato è stato eccellente – ha commentato il Commissario Tecnico Albano Pera – Questo risultato non riscatta dalla delusione di ieri per la gara individuale, ma conferma che nelle canne hanno punteggi diversi e le qualità per gareggiare in una competizione così importante”.

(Fonte e Foto Fitav)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.