Seguici su

Cerca nel sito

Inagibile l’Istituto Nautico di Anzio, il grido degli studenti:  “No al serale, vogliamo una scuola normale” foto

Stamattina, 3 ottobre 2022, il corteo degli studenti da via Filibeck a Piazza Battisti sotto la sede del Comune

Più informazioni su

Anzio – “Vogliamo solo una scuola normale”: questo il grido dei giovani studenti dell’Istituto Nautico di Anzio che questa mattina, 3 ottobre 2022, si sono riuniti insieme ai genitori, in via Filibeck per manifestare contro la chiusura della loro scuola e che ora sono costretti a seguire lezioni pomeridiane presso un altro istituto.

La loro scuola è stata chiusa questa estate per inagibilità e gli studenti sono ora ospitati presso l’Istituto Superiore Colonna Gatti. Ciò ha comportato uno slittamento dell’orario in cui si tengono le lezioni: “I nostri ragazzi entrano alle 13 e finiscono alle 16 – spiega la mamma di uno studente del Nautico -, ma presto questo orario si allungherà, impedendo ai nostri figli di avere una vita sociale, sportiva o più semplicemente un equilibro sano nella loro quotidianità. Siamo mamme preoccupate per il futuro dei nostri figli, ma nessuno ci ascolta”.

Obiettivo della protesta di oggi è stato, infatti, dare voce a questo problema: la manifestazione è iniziata in via Filibeck ed è proseguita fino a Piazza Battisti, sotto la sede del Comune. Un corteo fatto di musica, applausi dei passanti e degli studenti affacciati dalla finestre degli altri istituti, ma soprattutto delle urla dei ragazzi: “No al serale, vogliamo una solo una scuola normale” è quello che chiedono a gran voce, per un ritorno alla normalità con la riapertura della vecchia scuola o con l’apertura di una nuova sede.

Al termine del corteo il Sindaco di Anzio ha fatto salire 3 rappresentanti dei genitori e 3 studenti per discutere sulle criticità e i disagi in corso: “Dall’incontro – spiegano le mamme presenti alla manifestazione – è emerso che l’Amministrazione si sta adoperando per trovare delle aule disponibili in altri istituti, dislocati nel Comune di Nettuno. Sembrerebbe che manchino solo gli ultimi aspetti burocratici e che tutto si formalizzi entro il 15 ottobre. Auspichiamo che questa sia la soluzione al problema ed attendiamo l’altra riunione che si terrà in settimana, per avere ulteriori delucidazioni”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Anzio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Anzio, clicca su questo link

Più informazioni su