Il Fatto

Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”

4 ottobre 2022 | 11:48
Share0
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”
Ostia, 10 nuovi posti letto per il reparto unità spinale del Cpo “Gennaro Di Rosa”

Taglio del nastro alla presenza delle autorità. D’Amato: “Il CPO è fiore all’occhiello per l’assistenza, l’integrazione e la riabilitazione”. Milito: “Un punto di riferimento unico per il tipo di attività che offre, raggiunto un grande risultato”

Ostia – Si amplia il Centro Paraplegici “Gennaro Di Rosa” di Ostia. E’ stato infatti inaugurato l’ampliamento della struttura, che d’ora in poi avrà 10 nuovi posti letto più 1 di day hospital nell’Unità Spinale. Al taglio del nastro hanno partecipato, insieme al Direttore Generale dell’Asl Roma 3, Francesca Milito, l’assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria del Lazio, Alessio D’Amato, il presidente del X Municipio, Mario Falconi, e il delegato del Sindaco di Roma per la Asl Roma 3, Giuseppina Maturani.

I lavori hanno previsto la completa riqualificazione e rimodulazione degli spazi che ha permesso, nello specifico, la riqualificazione degli ambienti e l’adattamento impiantistico, l’implementazione della dotazione tecnologica, elettromedicale, arredi e soprattutto l’adeguamento organizzativo del CPO

“Questo centro – le parole di D’Amato – è un fiore all’occhiello per il territorio e per la Regione Lazio, sia in termini di assistenza che per integrazione e riabilitazione. Oggi il CPO potenzia la sua capacità assistenziale con ulteriori 10 posti letto e questo per noi è importante, attendevamo questo giorno da molto tempo. I nuovi posti letto sono già attivi, lo abbiamo potuto constatare durante il sopralluogo che ha seguito il simbolico taglio del nastro. C’è grande soddisfazione, questa è una struttura che viene apprezzata non solo a Ostia o a Roma, ma anche in una parte del meridione italiano. Peraltro, vi sono ospiti, attualmente ricoverati, provenienti addirittura da altri Paesi. Il ‘Gennaro De Rosa’ è un presidio ospedaliero fondamentale. La nuova Unità spinale garantirà la massima attenzione al percorso di presa in carico e cura del paziente, sia in termini di accessibilità, sia di standard tecnologici di elevata efficienza per garantire trattamenti di qualità erogati da equipe multidisciplinari e multiprofessionali”

Il progetto di ampliamento fa riferimento alla determina regionale della Regione Lazio del 10 febbraio 2022 n. G01328, recante “Programmazione della rete ospedaliera 2021-2023 in conformità agli standard previsti nel DM 70/2015”. Inoltre, il potenziamento rientra nell’ambito delle attività del Pnrr per finanziare gli ampliamenti di reparti ostiensi. A margine del sopralluogo, guidato dal personale medico dell’ospedale, le autorità politiche si sono riunite in una breve conferenza stampa, per commentare il raggiungimento di questo importante traguardo:

“Il CPO – afferma la Direttrice Generale dell’Asl Roma 3 – è un punto di riferimento unico per il tipo di attività che offre, il fatto di essere riusciti a implementare questi nuovi posti letto dell’unità spinale è per noi un grande risultato. I pazienti di questo Presidio Ospedaliero hanno accolto positivamente questa grande novità, sono contenti e soddisfatti, così come lo siamo noi, che possiamo dare una risposta immediata accogliendo le persone che sono in lista d’attesa da un po’ di tempo. Il centro ha aperto l’arruolamento di pazienti già da sabato, è operativo a tutti gli effetti”.

“L’Ospedale si è da sempre caratterizzato come luogo di ‘risposta’ al bisogno di cura, con una accezione orientata al massino al ripristino di uno stato di salute il più possibile vicino a quello precedente e oggi si intende perseguire la qualità delle attività svolte in tutti i contesti non solo valutando l’efficacia clinica dei processi di cura, ma anche con la capacità di porre attenzione alle componenti psicologiche e relazionali che caratterizzano l’esperienza del paziente nel suo percorso di assistenza e di cura, e anche più in generale in ogni momento di contatto fra servizi e cittadino”, aggiunge Milito.

Grande soddisfazione espressa anche dal Presidente del X Municipio: “Questo centro paraplegici lo frequento da tantissimi anni, sono stato anche consulente cardiologo qui al Cpo, oltre che vicepresidente dell’associazione paraplegici, ce l’ho nel cuore questo posto. Questo centro tanti anni fa era uno dei migliori, se non addirittura il migliore, in Europa. Rivederlo, dopo un periodo di difficoltà, rilanciato in questa maniera ed essere a tutti gli effetti un punto di riferimento per il territorio è per me motivo di grande orgoglio. Aiutare le persone ricoverate qui e favorire la loro integrazione è la cosa più bella che si possa fare”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link