Scioperano i corrieri, Ugl: “Chiediamo un altro tavolo sindacale”

4 ottobre 2022 | 18:34
Share0
Scioperano i corrieri, Ugl: “Chiediamo un altro tavolo sindacale”
Scioperano i corrieri, Ugl: “Chiediamo un altro tavolo sindacale”
Scioperano i corrieri, Ugl: “Chiediamo un altro tavolo sindacale”

“Questa mancanza di disponibilità non può essere tollerata in quanto il problema riguarda l’intera filiera”

“Facendo seguito all’incontro odierno presso la sede Fedit, nel quale abbiamo affrontato i temi che hanno determinato la proclamazione dello stato di agitazione, siamo a manifestare il nostro disappunto per il mancato raggiungimento delle risposte da noi auspicate”. E’ quanto si legge in una lettera a firma di Ugl.

“Ci aspettavamo una maggior volontà nel fornirci dei chiarimenti rispetto ai cali dei volumi nelle filiali SDA del Lazio – spiega Ugl – e al contemporaneo aumento verso altri soggetti, ma con nostro stupore, abbiamo ricevuto solo risposte banali e superficiali, in cui il calo dei volumi, a detta di SDA è dovuto semplicemente al mercato della distribuzione.

A nostro giudizio, il calo dei volumi è dovuto ad una chiara e specifica scelta fatta dal committente principale, atta alla mera riduzione dei costi. Da qui la nostra richiesta di convocare a stretto giro un ulteriore tavolo sindacale che veda anche la presenza di Poste Italiane, che probabilmente è l’unico soggetto in grado di darci le risposte che possano portare alla positiva conclusione della vertenza. Con nostro stupore ci è stato detto che la nostra richiesta non è recepibile e che quindi, SDA Express si rende disponibile soltanto ad un tavolo atto al superamento del problema specifico della procedura L.223 aperta da Consorzio Oasi e Stratos. Noi riteniamo che questa mancanza di disponibilità non può essere tollerata in quanto il problema riguarda l’intera filiera e che non può essere bypassato in questo modo l’art.42 del CCNL del Trasporto Merci e Logistica, che invece dovrebbe salvaguardare i livelli occupazionali. Per tanto siamo a proclamare lo sciopero a tempo indeterminato di tutti i Lavoratori della filiale SDA RM2 e RM4 a far data dal 4/10/2022, fin tanto che non venga accolta la nostra richiesta di incontro con le giuste controparti e che determini il superamento delle difficoltà esposte”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.