Seguici su

Cerca nel sito

Meteo mercoledì: anticiclone e clima mite, ma con alcuni intoppi. I dettagli previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 ottobre 2022

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un vasto campo di alta pressione abbraccia tutta l’Europa centrale e meridionale, inglobando anche l’Italia ed determinando una fase stabile e in gran parte soleggiata dal clima molto mite. Tuttavia la stasi anticiclonica è causa della formazione di alcune nebbie o nubi basse già all’alba di oggi su parte della Pianura Padana. Si tratta comunque di nuvolosità innocua che insisterà anche di giorno sulla fascia pedemontana alpina, pur diradandosi parzialmente con l’azione del sole. Qualche nube irregolare è attesa inoltre su Calabria ionica ed isole maggiori, in particolare sulla Sicilia orientale, dove tra l’altro non è escluso qualche isolato piovasco. Proprio a causa della nuvolosità, seppur sterile, le temperature perderanno alcuni gradi nei valori diurni rispetto a lunedì, pur mantenendosi su valori più che gradevoli.

METEO MERCOLEDI’ 05 OTTOBRE: nessuna variazione, con l’anticiclone protagonista e tempo stabile ma non sempre soleggiato. Sulla fascia prealpina e su quella pedemontana del Nord Italia si assisterà alla presenza di annuvolamenti di tipo medio-basso, soprattutto in Piemonte, che tenderanno a diradarsi parzialmente di giorno, per poi intensificarsi nuovamente in serata. Sulle valli del Centro Italia si formeranno alcune foschie nelle ore notturne, specie su quelle toscane ed umbre, ma in rapido dissolvimento con l’arrivo del sole. Atteso inoltre qualche annuvolamento sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia dove sarà ancora possibile qualche locale piovasco. Le temperature torneranno ad aumentare, seppur leggermente, mantenendosi su valori decisamente superiori alla norma e diffusamente intorno a 23/25°C di giorno sulle zone interne, anche superiori in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: Alta pressione ancora prevalente con foschie e nebbie via via più diffuse nelle valli interne tra notte e mattino, specie Tosco-Umbre, ma anche localmente sul Lazio, tra viterbese, Valle del Tevere e reatino. Valori massimi molto miti con punte tra 25 e 27°C. Venti deboli. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Con l’arrivo di ottobre condizioni atmosferiche in miglioramento grazie all’alta pressione, valori che tra il 4 e 7 ottobre tenderanno a salire anche sopra i 25-26°C. Tornano però anche le nebbie nelle vallate interne tra notte e metà mattino. Qualche nube in più da sabato 8 ottobre, complice il graduale cedimento dell’alta pressione, che sarà seguito da un probabile peggioramento a partire dal 9 – 10 ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

 

Più informazioni su