Tevere Day 2022: il più grande evento per far vivere il fiume di Roma

5 ottobre 2022 | 08:00
Share0
Tevere Day 2022: il più grande evento per far vivere il fiume di Roma

Presentata la quarta edizione del Tevere Day che quest’anno si svolgerà il 9 ottobre.

Roma – Nella cornice prestigiosa dell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis si è svolto l’evento di presentazione del programma della quarta edizione del Tevere Day, il più grande evento dedicato al rilancio del fiume di Roma,che si svolgerà domenica 9 ottobre 2022.

All’evento hanno presenziato: Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma,  Maurizio Veloccia, Assessore all’ Urbanistica di Roma, Vincenzo De Meo, Direttore ad interim dell’Archivio di Stato di Roma, Roberto Tavani,Delegato Sport Regione Lazio, e Alberto Acciari,Presidente Associazione Tevere Day.

L’Ara Pacis è il luogo simbolo degli ultimi interventi urbani contemporanei, che hanno restituito alla città di Roma un nuovo spazio condiviso, una piazza che mette in relazione i romani con l’acqua e il suo fiume. Una visione dell’antico che si fa nuovo progetto di socialità, proprio come il Tevere day la cui missione è quella di riportare i romani a far vivere il fiume, per storia e cultura, più importante del mondo, con l’obiettivo di stimolare alla creazione di un vero e proprio Parco Fluviale, il parco centrale di Roma. Un percorso iniziato già due anni fa, quando l’Associazione Tevere day si fece promotrice della candidatura del Tevere a Patrimonio dell’Unesco, inteso come risorsa naturalistica, ambientale, paesaggistica, culturale, turistica, sportiva e ricreativa.

“In questi anni abbiamo visto, da parte della gente, una forte riappropriazione del fiume: continui eventi sulle sponde ed in acqua, famiglie, sportivi. Di fatto il Tevere, per la gente, è già un Parco – ha dichiarato Alberto Acciari, Presidente Tevere Day -ne manca la normativa, ed è su questo che, oltre a spingere per una continua attenzione al suo ripristino, insisteremo con le istituzioni. E’ tempo che al fiume venga garantita una sua sostenibilità, un suo ruolo. Essere un Parco, tutelarlo come tale, assicurerà sostenibilità economica, sociale e ci renderà pronti per la sfida Unesco. In tale ottica abbiamo promosso, coinvolgendo Borghi, piccoli Comuni della città metropolitana, Municipi, siti archeologici, l’organizzazione turistica Tiberland, affinchè il fiume diventi espressione anche di un nuovo, originale, prodotto turistico orientato a presentare la città ed il suo territorio attraverso lati oggi meno sconosciuti ma altamente attraenti, quale ambiente, verde, mobilità sostenibile, ospitalità outdoor ”.

E’ in linea con questi obiettivi il nuovo slogan del Tevere Day: “Per dirgli che lo amiamo”. Con questo slogan l’edizione di quest’anno sottolinea il desiderio della gente di riappropriarsi di un pezzo fondamentale della città, per la navigabilità, per la tutela dell’ambiente e per ritrovarsi insieme nello svolgere attività sportive, ludiche, culturali e assistere a spettacoli all’aperto, protetti da traffico e rumori. Per essere, appunto, un Parco. Tutto questo oggi è possibile  per un giorno, con il Tevere day, un appuntamento oramai consolidato e atteso dalla cittadinanza. A dimostrarlo sono le 140 fra associazioni territoriali, personaggi, enti e federazioni sportiveche svolgeranno in acqua e sulle sue sponde circa 100  eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere.

Tante le nuove adesioni, Dal Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle alla Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee,  ad AICS, associazione italiana cultura e sport,all’Archivio di Stato di Roma, al Ministero della Giustizia, ad Acea, alla Maison Bvlgari e alla Titanus, la storica casa di produzione che ha contribuito a creare il mito di Hollywood sul Tevere, che ha aperto l’evento di oggi con uno showreel che ha fatto rivivere ed emozionare con i momenti cinematografici più importanti ambientati sul Tevere, da Roma di Fellini, alla Tosca di Luigi Magni, da Poveri ma Belli, di Dino Risi, a Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, a Cronaca Familiare di Valerio Zurlini, e tanti altri.

Quest’anno il Tevere Day diventa ancora più grande e inclusivo, allungando le sponde del divertimento   e dell’impegno fino ai Comuni del Lazio lambiti dal Tevere, daNazzano, passando per Capena, Formello,  Sacrofano, fino a Ostia e Fiumicino. Un percorso di 84 kmche vuol essere un momento di festa ma anche di denuncia e di azione, sono infatti tantissimi gli eventi di presentazione di nuove idee e progetti di valorizzazione dell’area del Tevere, come si è visto nell’Incontro Roma Riparte-La città che scorre,voluto dal Comune di Roma e svolto il 30 settembre u.s. per anticipare il Tevere Day e creareuna settimana di eventi per il fiume.

“Il Tevere Day, la grande festa del fiume, conclude una settimana densa che questa Amministrazione ha voluto dedicare al fiume e ai fiumi di Roma – ha sottolineato Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma -l’impegno della società civile, delle tantissime associazioni e comitati cittadini che organizzano i tanti eventi continua ad essere una testimonianza importante della rinnovata voglia dei romani a vivere il fiume e uno stimolo per rendere l’accesso al fiume sempre più sicuro, tutelandone l’ambiente e il decoro urbano. Su questo siamo a lavoro, collaborando attivamente con le altre Istituzioni, in particolare nella progettazione e realizzazione dei nuovi parchi d’affaccio sul Tevere che arricchiranno la città di spazi di socialità e attività all’aperto”.

“Questa quarta edizione del Tevere Day dimostra la crescente attenzione dei cittadini e delle Istituzioni per il nostro fiume che sta finalmente tornando a essere un luogo vivibile e vissuto. Molto di questo processo di riappropriazione dello spazio urbano rappresentato dal Tevere e dalle sue sponde è merito delle tante associazioni, comitati e cittadini che in questi anni hanno investito tempo e passione. Ora anche Roma Capitale vuole fare la sua parte con oltre 60 milioni di euro investiti per la riqualificazione delle sponde, la creazione di nuovi parchi di affaccio, di aree per attività sportive, di luoghi di aggregazione e per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il nostro obiettivo, infatti, è recuperare quelle fratture urbanistiche che per molto tempo hanno distanziato Roma dai suoi fiumi, restituendo alla città uno spazio fondamentale”dichiaraMaurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link