LA CURIOSITA' |
Altri sport
/
Sport
/

Padel: se la pallina ‘esce’, ecco le racchette più utili per evitarlo

8 ottobre 2022 | 10:24
Share0
Padel: se la pallina ‘esce’, ecco le racchette più utili per evitarlo

Cinque soluzioni per giocare al meglio il gioco del momento

Gli spagnoli la chiamano “salida de bola”: è una delle caratteristiche più importanti (e più fraintese) quando ci si trova a dover acquistare una racchetta da padel. Trattandosi, in italiano, di uscita di palla, molti la confondono con la potenza che il telaio è in grado di garantire, quando in realtà si tratta dell’esatto opposto. Generalmente, i telai di potenza sono i più rigidi, mentre per salida de bola si intende la capacità di garantire una buona uscita di palla senza che il giocatore debba colpire con chissà quale forza. Ne deriva che le racchette che brillano per salida de bola sono le elastiche, dotate di una gomma molto morbida che garantisce un ottimo rimbalzo alla palla.

Volendo, per comprendere quale fra due pale pala offre una salida de bola maggiore, basta appoggiarle entrambe a terra, e poi lasciar cadere una pallina dalla stessa altezza, esattamente al centro di ciascuno dei due telai. La pala che la farà rimbalzare più in alto è quella con maggiore salida de bola. Semplice. Generalmente, le pale con questa caratteristica vengono utilizzate a tutti i livelli: dai professionisti agli amatori. Ecco una selezione delle migliori fra quelle in commercio nei cataloghi 2022.

Bullpadel Vertex 03 Ctr 22

È la versione di controllo della mitica Vertex, una delle pale più famose nell’universo del padel, rimasta senza un testimonial di punta (dopo l’addio di Maxi Sanchez) ma ancora apprezzatissima da ogni tipologia di giocatore, come confermano i dati relativi alle vendite. Si tratta di una pala molto resistente e sviluppata dal punto di vista tecnologico, con una composizione al 100 in carbonio.

A garantire una grande salida de bola è l’utilizzo nel nucleo della MultiEva, una gomma a doppia densità che permette di ottenere controllo e un’uscita di palla veloce e decisa, senza che il giocatore debba imprimere al colpo particolare potenza. Dalla forma rotonda (mentre il modello classico è a diamante), ha un bel design ed è disponibile sul mercato a un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro.

Bullpadel Vertex 03 Ctr 22 – Black Crown Piton 10

Altra racchetta storica nel mondo del padel è la Piton firmata Black Crown, quest’anno giunta addirittura alla decima riedizione. Da sempre piace per la sua morbidezza, che regala grande feeling, e per la salida de bola, grazie alla nuova gomma PSM White Eva. Come se non bastasse, il telaio costruito con due strati di fibra di vetro a bassa densità e uno strato di fibra di carbonio 3K la rende ancora più morbida.

La forma rotonda (oversize) e il punto dolce molto ampio la rendono adatta anche ai giocatori alle prime armi, che possono vedere il proprio gioco facilitato. Sulle facce presenta la tecnologia 3D Spin, con una finitura rugosa che facilita gli effetti. In virtù del grande utilizzo di fibra di vetro, molto più economica della fibra di carbonio, il prezzo della Piton 10 è di 150 euro, inferiore alla media del mercato.

Black Crown Piton 10 – Adidas Vortom Soft Blue

Quando si associa Adidas al padel, a tutti vengono in mente i modelli più famosi del marchio, in particolare la Metalbone del numero uno del mondo Ale Galan, ma anche le Adipower di Alex Ruiz, Marta Ortega e altri. Tuttavia, il brand tedesco produce anche telai a prezzi decisamente più contenuti e indirizzati a ogni tipologia di giocatore. Fra questi, quello che si distingue per la miglior salida de bola è la Adidas Vortom Soft Blue, disponibile sul mercato a un prezzo attorno ai 150 euro.

È una pala che punta forte su maneggevolezza e controllo, ragion per cui presenta una forma rotonda e un bilanciamento basso, con un punto dolce molto ampio. A garantire la salida de bola sono due componenti: la fibra di vetro molto elastica che compone le facce e la gomma Eva Soft Performance all’interno del nucleo, che trasmette grande energia alla pallina.

Adidas Vortom Soft Blue – Vibora Yarara Classic Edition

Dalla forma a lacrima, è la racchetta più aggressiva fra quelle in grado di garantire una salida de bola eccezionale, pur mantenendo uno spirito polivalente che la fa funzionare bene in ogni aspetto del gioco. L’utilizzo di carbonio 3K unito al kevlar va a creare una pala morbida ma di grandissima qualità.

La grande salida de bola è figlia del nucleo formato con gomma Eva Soft, la versione più morbida della schiuma utilizzata all’interno delle pale. Questa, unita a tutte le altre componenti che formano la Vibora Yarara Classic Edition, garantisce le migliori sensazioni nel gioco e una salida de bola davvero eccezionale. In più, è anche attenta a ridurre le vibrazioni, così da garantire la miglior esperienza possibile. Per le pale aggressive è qualcosa di raro. È disponibile a un prezzo che si aggira intorno ai 150 euro.

Vibora Yarara Classic Edition 2022 – Nox Ml10 Pro Cup

Per chiudere, una pala mitica come quella impugnata dal grande Miguel Lamperti, uno dei giocatori più carismatici e più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Se l’argentino è ancora competitivo a quasi 44 anni, una parte del merito è della sua Nox ML10 Pro Cup: una pala di altissimo livello ma dalla forma rotonda e con uno sweet spot molto ampio, che garantisce grande maneggevolezza.

È formata con una particolare fibra di vetro metallizzata, tipica del brand Nox, che ne migliora la durata e allo stesso tempo la rende molto morbida, quasi elastica al tatto. A offrire altre buone sensazioni è l’utilizzo nel nucleo della gomma Eva HR3, altro classico Nox, che piace perché molto soffice quindi in grado di garantire un’ottima uscita di palla. È disponibile sul mercato a un prezzo che si aggira intorno ai 150 euro. (federtennis.it)(foto@federtennis.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.