Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: Italia bersaglio di nuove piogge e rovesci. Le zone coinvolte

10 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: Italia bersaglio di nuove piogge e rovesci. Le zone coinvolte

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’impulso di instabilità che nel weekend attraverserà parte d’Italia, scorrerà piuttosto lentamente verso est e all’inizio della prossima settimana lo ritroveremo ancora in azione su parte dello Stivale. Provocherà piogge al Nordovest e soprattutto al Centro-Sud, lasciando in eredità una residua instabilità anche nella giornata di martedì. Al suo seguito un blando flusso di correnti umide occidentali si insinuerà all’interno di un campo anticiclonico presente alle latitudini centro-meridionali del Continente, mantenendo una certa variabilità a metà settimana. Questa sarà caratterizzata da schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche piovasco, in attesa di un nuovo e più organizzato impulso instabile che sopraggiungerà dal Mediterraneo occidentale e che dalla seconda metà della settimana potrebbe provocare il ritorno di piogge e temporali soprattutto al Sud.

METEO LUNEDI’ 10 OTTOBRE. Nuvoloso al Nordovest con piogge su Piemonte, Liguria, ovest Lombardia e ovest Emilia, in attenuazione nel corso della giornata e in esaurimento tra pomeriggio e sera. Maggiori aperture al Nordest con clima asciutto. A tratti instabile sulle regioni centrali con piogge e rovesci soprattutto sul Lazio, in estensione nel pomeriggio alle zone interne e in locale sconfinamento al versante adriatico, seppur più attenuate. In serata fenomeni in attenuazione sulle regioni centrali adriatiche. Su quelle meridionali instabilità in rapida intensificazione su Sicilia e peninsulari tirreniche con piogge e rovesci anche intensi in giornata e localmente temporaleschi, in estensione alle zone interne appenniniche, a quelle ioniche e in serata alla Puglia. Sempre in serata fenomeni in attenuazione su Sicilia e tirreniche. Inizialmente instabile in Sardegna con piogge e qualche temporale, in attenuazione in serata. Temperature in generale diminuzione.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una blanda ma insidiosa ansa depressionaria raggiunge il Tirreno. Giornata instabile tra Toscana, Umbria e Lazio con nubi irregolari a tratti estese, associate a qualche pioggia o rovescio sparso, ad oggi più probabile su Arcipelato toscano e comparto laziale. Temperature in ulteriore lieve calo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.