il fatto |
Regione Lazio
/

Dalla Pisana quasi 1 milione per favorire l’accesso dei giovani ai Consultori Familiari

11 ottobre 2022 | 18:25
Share0
Dalla Pisana quasi 1 milione per favorire l’accesso dei giovani ai Consultori Familiari

D’Amato: “Un ulteriore segnale di attenzione verso i più giovani in un momento difficile legato al post pandemia”

Roma – Nell’odierna seduta di giunta regionale è stato approvato il progetto per la ‘Promozione del benessere della persona attraverso l’accesso ai Consultori Familiari’ grazie ad uno stanziamento di 862.952 euro a favore delle Aziende Sanitarie del Lazio. Tra gli obiettivi vi sono l’individuazione precoce del disagio tra gli adolescenti e il rafforzamento della rete di integrazione tra i servizi che operano sul territorio prioritariamente consultori familiari e scuole.

“Si tratta di un ulteriore segnale di attenzione verso i più giovani in un momento difficile legato al post pandemia. Stiamo proseguendo il lavoro per il potenziamento della rete dei consultori che rappresenta una protezione importante e per i cittadini e il territorio” lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Nello specifico lo stanziamento viene così ripartito: Asl Roma 1 – 148.928,98, Asl Roma 2 – 186.444,58, Asl Roma 3 – 91.705,61, Asl Roma 4 – 49.853,79, Asl Roma 5 – 75.895,97, Asl Roma 6 – 88.056,42, Asl VT – 44.622,63, Asl RI – 21.641,19, Asl LT – 86.323,09, Asl FR – 69.480,05.

La Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria provvederà al monitoraggio, alla raccolta dei dati e all’attuazione del piano e il provvedimento sarà ora pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.

“Investimento strategico sul benessere giovanile”

“Il via libera della giunta al progetto per favorire l’accesso ai consultori familiari è un segnale di grande importanza. Si tratta di un ulteriore intervento a tutela del benessere psicologico dei più giovani che ribadisce non solo la sensibilità dell’amministrazione su questo tema, ma il carattere strategico delle scelte compiute dalla Regione negli ultimi anni”. Lo dichiara il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Federico Conte, commentando l’approvazione da parte della giunta regionale del Lazio del progetto per la ‘Promozione del benessere della persona attraverso l’accesso ai Consultori Familiari’.

“Dopo lo sblocco delle assunzioni degli psicologi e il lancio del piano “AiutaMente” – un successo straordinario, come dimostrato dalle richieste di accesso ai voucher – questo provvedimento segna un ulteriore passo avanti. Il rafforzamento della rete di integrazione tra i servizi territoriali, di cui i consultori costituiscono un tassello fondamentale, è un passaggio essenziale per l’adozione di efficaci politiche di prevenzione e per il riconoscimento precoce di traiettorie che, nel quadro dello scenario post pandemico, potrebbero sfociare in condizioni patologiche. Bene, dunque, che all’indomani della Giornata Mondiale della Salute Mentale i diffusi richiami alla sensibilità sul tema del benessere psicologico abbiano trovato presso la nostra Regione un seguito concreto, con atti coerenti e capitoli di spesa significativi. A tale proposito sento la necessità di ringraziare la giunta per quanto fatto e, in particolare, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato per l’attenzione e la visione lungimirante che continua a dimostrare verso un tema così delicato e importante”.

Mattia: “Un’ottima notizia”

“Ottima notizia l’approvazione del progetto per la promozione del benessere della persona e l’accesso ai Consultori Familiari che, con una dotazione finanziaria di quasi 1 milione di euro a favore delle ASL del Lazio, si propone di intercettare all’origine il malessere giovanile: servizi sempre più accessibili e qualificati per le ragazze e i ragazzi dei nostri territori sono l’antidoto al disagio sociale e preziosi strumenti di contrasto alle disuguaglianze. Ieri si è celebrata la giornata mondiale per la salute mentale: in Regione Lazio, dopo AiutaMente – che con 10.9 milioni di euro ha rappresentato la più grande azione di screening e intervento di primo livello in Italia su questi temi – continuiamo con il potenziamento dei servizi territoriali nella convinzione che la salute mentale non sia un fatto individuale, ma un tema sociale. Oggi più che mai è urgente investire e intervenire sulla prevenzione del disagio che significa prevenire il disturbo e tutelare il benessere dei cittadini e delle cittadine”. Così in una nota Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione Politiche giovanili Consiglio regionale del Lazio

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte