La premiazione

In guerra contro i talebani: anche Ostia ha i suoi eroi

11 ottobre 2022 | 17:53
Share0

Il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d’argento al valore Aeronautico a 3 Sottufficiali del litorale, di stanza a Pratica di Mare

Ostia – Anche il litorale romano ha i suoi eroi: tante le onorificenze che il Presidente della Repubblica ha assegnato agli uomini dell’Aeronautica Militare che si sono distinti per il loro coraggio e per il loro valore. In particolare sono stati premiati 3 Sottufficiali di Ostia, di stanza a Pratica di Mare:

Al Primo Luogotenente Sagrazzini Massimo è stata conferita, la Medaglia d’argento al valore Aeronautico, con la seguente motivazione: Membro di equipaggio di velivolo da trasporto, impegnato nell’ambito dell’operazione “Aquila Omnia”, veniva chiamato ad effettuare, in una cornice di elevata minaccia nemica, una difficile missione finalizzata all’evacuazione di connazionali e collaboratori civili afghani dall’aeroporto di Kabul a seguito dell’occupazione dei territori da parte dei talebani. Nel momento di massima agitazione, dovuto al continuo susseguirsi di colpi di arma da fuoco ed esplosioni, quando anche il velivolo italiano veniva circondato della popolazione in fuga, riusciva, in concorso con gli altri membri dell’equipaggio, a isolare ogni varco di accesso all’aeromobile assicurando l’imbarco di 74 persone e il successivo decollo. In tale circostanza palesava grande coraggio e fronteggiava con estrema efficacia e perizia situazioni inedite e altamente pericolose. Kabul (Afghanistan), 15 agosto 2021.

Al Luogotenente Sagrazzini Maurizio è stata conferita la Medaglia d’argento al valore Aeronautico, con la seguente motivazione: Nel contesto di emergenza umanitaria, determinata dalla rapida avanzata dei talebani alla conquista dei territori dell’Afghanistan, veniva impiegato in una pericolosa e complessa missione nell’ambito dell’operazione di evacuazione di connazionali e collaboratori civili afghani dall’aeroporto di Kabul. Nel momento di massima concitazione, dovuto al continuo susseguirsi di colpi di arma da fuoco ed esplosioni, in assenza totale di supporto logistico, mentre anche il velivolo italiano veniva circondato dalla popolazione in fuga, in concorso con gli altri membri dell’equipaggio riusciva a isolare ogni varco di accesso all’aeromobile assicurando l’imbarco di 74 persone e il successivo decollo. In tale circostanza palesava grande coraggio e singolare perizia ergendosi quale brillante esempio di virtù umane e militari. Kabul (Afghanistan), 15 agosto 2021.

Al Luogotenente Passaro Niel è stata conferita la Medaglia d’argento al valore Aeronautico, con la seguente motivazione: Nel contesto di emergenza umanitaria, determinata dal ritiro delle truppe della coalizione dall’Afghanistan e dalla conseguente rapida avanzata dei talebani, veniva impiegato, nell’ambito dell’operazione di evacuazione di connazionali e collaboratori civili afghani dall’aeroporto di Kabul, in una pericolosa missione. Nel momento di massima concitazione, dovuto al continuo susseguirsi di colpi di arma da fuoco ed esplosioni, in assenza totale di supporto logistico, mentre anche il velivolo italiano veniva circondato dalla popolazione in fuga, in concorso con gli altri membri dell’equipaggio riusciva a isolare ogni varco di accesso all’aeromobile assicurando l’imbarco di 74 persone e il successivo decollo. In tale circostanza palesava grande coraggio e fronteggiava con estrema efficacia e perizia situazioni inedite e altamente pericolose. Kabul (Afghanistan), 15 agosto 2021.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link