La novità |
Cronaca Locale
/

X Municipio, istituita per il 27 maggio la “Giornata della Comunità Educante”

11 ottobre 2022 | 15:34
Share0
X Municipio, istituita per il 27 maggio la “Giornata della Comunità Educante”

Lancia e Mastrantoni: “L’obiettivo è la valorizzazione dell’azione quotidiana, e spesso sotterranea, degli insegnanti, delle associazioni culturali ed educative”

Ostia – Con grande soddisfazione annunciamo che lo scorso 5 ottobre la Giunta del X Municipio ha votato all’unanimità la Direttiva da noi presentata con la quale si istituisce per il 27 maggio di ogni anno la ‘Giornata della Comunità Educante del Municipio X’“. Così, in una nota stampa, Denise Lancia, assessora alle Politiche sociali e pari opportunità e Angela Mastrantoni, assessora alla Cultura Scuola e Politiche giovanili Roma Municipio X.

“Siamo impegnati, come Amministrazione di questo Municipio, – si legge nella nota –  nella valorizzazione e messa a sistema dell’azione quotidiana, e spesso sotterranea, degli insegnanti, delle associazioni culturali ed educative, di un mondo formale ed informale di adulti e giovani che si occupano, per professione o per solidarietà, di combattere la povertà educativa dei bambini e dei ragazzi, la dispersione scolastica, l’abbandono, la rassegnazione, attraverso la cultura, il sostegno scolastico, le arti, lo sport, il volontariato. È in questa linea che abbiamo avviato il Patto educativo territoriale ed è per ampliare questo percorso che abbiamo convintamente voluto la Giornata della Comunità educante.

Per celebrarla non in modo rituale, per dare risalto e occasione di eventi, di animazione del territorio, di riflessione e di confronto a partire da quella Comunità larga che si prende cura dei nostri figli, del loro presente e del loro futuro e che, nonostante le tante difficoltà, rappresenta spesso un’autentica eccellenza. Sarà il 27 maggio di ogni anno, data di nascita di Don Milani. Perché è a questa figura, dirompente e visionaria, che vogliamo ispirarci. Il suo sogno che l’istruzione e la cultura siano davvero per tutti e per ciascuno, trasformatosi in realtà per i suoi ragazzi, ci dà la linea. La nostra vuole e deve essere una comunità inclusiva e aperta. L’atto approvato va in questa direzione”.

Arcamone: “La miglior risposta alle mafie è la buona politica”

“Nei giorni in cui si fa sterile polemica sulla scarcerazione di Roberto Spada, la risposta può essere una sola. Agire. Decisivo l’impegno della Magistratura e delle Forze dell’ordine, ma anche quello della politica, che deve mettere in campo scelte chiare contro ogni possibile oscurità, nella costruzione dei bandi pubblici, nell’assegnazione di concessioni, in ogni atto, con la più totale trasparenza, come si sta facendo. Ma anche con la valorizzazione del territorio, con la bellezza, la cultura, il moltiplicarsi delle opportunità educative e di promozione sociale”. A dichiararlo in una nota stampa è Mirella Arcamone, presidente Commissione Politiche sociali e abitative – X Municipio.

“Da questo punto di vista, l’istituzione della Giornata,  – spiega – che dà seguito al patto educativo territoriale, è una scelta lungimirante. È la scelta di valorizzare e promuovere l’azione quotidiana, spesso invisibile, ma fruttuosa, degli insegnanti, delle associazioni culturali ed educative, laiche e religiose, di una rete diffusa di professionisti e volontari che si occupano di combattere la povertà educativa dei bambini e dei ragazzi, la dispersione scolastica, l’abbandono, i ‘destini’ già scritti, attraverso la cultura, il sostegno scolastico, le arti, lo sport, il volontariato. E lo fa a partire dalle periferie di questo Municipio. Dai quartieri più complicati, con i bambini e i ragazzi più a rischio. La Giornata della Comunità educante nasce per dare forza e visibilità a questa ricchezza, moltiplicare i risultati, ampliare i destinatari, implementare le collaborazioni, nell’ottica della coprogettazione e coprogrammazione, propria della nostra amministrazione capitolina e municipale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link