il fatto |
Focus
/

FakeYou: cos’è e come funziona l’app per parlare con le voci di Giorgia Meloni o Gerry Scotti

12 ottobre 2022 | 16:36
Share0
FakeYou: cos’è e come funziona l’app per parlare con le voci di Giorgia Meloni o Gerry Scotti

La piattaforma che ti fa parlare con le voci di personaggi di spicco sta spopolando sui social

Sta spopolando sui social l’app che ti fa parlare con le voci di personaggi di spicco come, ad esempio, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi oppure Gerry Scotti: FakeYou è la piattaforma che permette di generare audio realistici a partire da un testo scritto dall’utente, che vengono poi riprodotti con le voci disponibili.

FakeYou: cos’è e come funziona

FakeYou è stato creato nel 2022, ma sta diventando virale in questi giorni grazie ai numerosi video che spopolano su TikTok. La prima ad utilizzare questa app fu “Striscia la Notizia” nel 2019, quando fece lo scherzo di un fuori onda di Matteo Renzi che mandava a quel paese un po’ tutte le personalità di spicco della politica italiana. E’ stato poi rivelato che quel fuori onda era un “deepfake”: un video in cui le voci e le immagini venivano manipolate.

Usare la piattaforma è molto semplice: si seleziona la voce tra quelle presenti nel campionario e si digita il testo. Non sono molte le voci disponibili nell’archivio italiano: per ora si trovano solo quelle di Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Gerry Scotti. Nonostante le frasi pronunciate siano improbabili, poco credibili e talvolta, “impossibili”, questi audio sono diventati virali in pochissimo tempo.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.