Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: nuovi impulsi temporaleschi, con piogge locali. Ecco dove

12 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: nuovi impulsi temporaleschi, con piogge locali. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nel flusso di correnti umide occidentali che stanno attraversando il Mediterraneo, infiltrandosi all’interno di un campo anticiclonico, un nuovo impulso instabile raggiungerà mercoledì la Sardegna. Ne conseguirà il ritorno di piogge e temporali che giovedì si porteranno verso la Sicilia e il Sud peninsulare, risultando anche piuttosto intensi. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà più stabile, anche se code di fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali giovedì lambiranno le Alpi e nel corso di venerdì potranno spingersi fin verso parte del nord Italia e l’alto Tirreno, riattivando alcune piogge.

METEO MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE. Giornata generalmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo alcuni annuvolamenti più consistenti al pomeriggio sull’Appennino emiliano, in serata sulle Alpi occidentali, con alcune piogge. Da segnalare banchi di nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana occidentale, in dissolvimento. Nubi in aumento nel pomeriggio anche sull’Appennino toscano e su quello umbro-marchigiano, con deboli piovaschi in esaurimento la sera. Instabilità in rapida intensificazione in Sardegna con piogge e rovesci in estensione da ovest ad est, tendenti a divenire anche intensi su Cagliaritano e versante tirrenico. Ventilazione debole o moderata orientale. Temperature in calo le massime in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: umide correnti occidentali investono Toscana, Umbria e Lazio, contestualmente al transito di una blanda area depressionaria entro sera. Giornata tra sole e nubi irregolari a tratti anche estese: qualche piovasco o breve rovescio/temporale possibile sulle zone interne, in particolare su Appennino laziale, Umbria meridionale, Amiatino-basso Senese, Garfagnana-Lunigiana. Temperature senza particolari variazioni, lievemente sopra la media. Venti in genere deboli variabili, qualche rinforzo da Sudest su coste e al largo. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Tempo instabile nel corso di lunedì, con rovesci anche a carattere temporalesco tra pomeriggio e sera specie tra alto Lazio, bassa Toscana a seguire su Toscana centro-orientale, Umbria e di nuovo localmente sul Lazio interno. Andrà un pò meglio nei giorni a seguire, salvo per instabilità diurna sull’Appennino e su settori interni specie del Lazio. Rapido peggioramento nel corso di venerdì, con nuvolosità diffusa e piogge sparse tra Toscana ed Umbria.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.