L'intervento |
Cronaca Locale
/

Scuole, Fasano (Cnre): “Investire i soldi del Pnrr in nuove strutture antinquinanti e antisismici

12 ottobre 2022 | 14:59
Share0
Scuole, Fasano (Cnre): “Investire i soldi del Pnrr in nuove strutture antinquinanti e antisismici

Il presidente del Comitato Nazionale Ricostruzione Ecologica: “I Italia sono 60mila le scuole, la maggior parte asili nido e materne, totalmente da ristrutturare”

Roma – Claudio Fasano, presidente del Cnre (Comitato Nazionale Ricostruzione Ecologica), lancia un appello a tutti gli enti locali perché sul bilancio dell’edilizia scolastica siano destinati parte degli stanziamenti del Pnrr a nuovi interventi per nuovi edifici in bioedilizia.

”In Italia – spiega Fasano – sono 60mila le scuole, la maggior parte asili nido e materne, totalmente da ristrutturare e da adeguare ai parametri europei di ricostruzione con materiali non inquinanti. Meglio investire questi soldi in nuovi plessi scolastici totalmente ecologici con interventi degli enti locali”.

Fasano ricorda, inoltre, che ”il 10 per cento dell’inquinamento degli edifici statici, quindi anche i plessi scolastici, proviene dal gas radon che colpisce soprattutto le persone che vivono all’ interno. Quasi due scuola su dieci nel nord Italia – rileva Fasano – sono state chiuse per la presenza del radon e di altri inquinanti; nel centro Italia, compresa Roma e i Castelli Romani, l’inquinamento da gas radon e da materiale da costruzione ormai obsoleto, ha comportato la chiusura o parziale chiusura di alcune scuole”.

Secondo il presidente di Eco-School ”il protocollo di Kyoto fu chiaro su questo argomento: la salute dei nostri figli deve iniziare dalle scuole, dove passano la maggior parte del loro tempo. La massiccia presenza di cemento e suoi derivati nella costruzione di edifici – conclude – sono superati in molti paesi europei e nordamericani. Meglio costruire le scuole con materiali antinquinanti e antisismici contribuendo anche all’ abbattimento atmosferico nei centri abitati”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link