Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: maltempo su parte d’Italia, con rischio nubifragi. Ecco dove

13 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: maltempo su parte d’Italia, con rischio nubifragi. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 13 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una piccola circolazione vorticosa in azione sul Mediterraneo è in grado di attivare condizioni di marcata instabilità con un intenso fronte temporalesco in spostamento dalla Sardegna verso il sud Italia tra mercoledì e giovedì. Domani infatti avrà abbandonato la Sardegna e si sarà trasferito sulle nostre regioni meridionali, dando vita ad una giornata caratterizzata da marcata instabilità con rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più attenuati su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord. Venerdì l’impulso temporalesco si sposterà verso la Grecia e l’instabilità si attenuerà sensibilmente al Sud, e altrove l’anticiclone tornerà a rinforzare da ovest. Infiltrazioni umide ma questa volta di origine atlantica si faranno strada verso il Nordovest e l’alto Tirreno, determinando un certo incremento della nuvolosità.

METEO GIOVEDI’ 13 OTTOBRE. Persisterà un po’ di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale, ma decisamente più attenuata rispetto alle 24 ore precedenti e con schiarite in avanzamento da ovest. Piogge e temporali si concentreranno soprattutto sul Sud peninsulare con fenomeni anche intensi su Calabria, Basilicata e Puglia dove saranno possibili locali nubifragi, piogge anche su Lazio e Abruzzo, specie centro-meridionali, in attenuazione in serata. Temporali anche in Sicilia in movimento da ovest ad est, anche forti sul versante settentrionale. Una certa variabilità è attesa nel pomeriggio anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi con deboli piogge in arrivo su quelle occidentali. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un’area depressionaria muove dal Tirreno verso il Sud coinvolgendo in parte anche le regioni del Centro. Previste piogge tra notte e mattino da bassa Toscana verso Lazio e Umbria; piogge che tenderanno a perdurare sino al pomeriggio sul basso Lazio. Possibili locali temporali, forti sull’Arcipelago ponziano. Venti moderati da Nordovest, attenuati via via nell’entroterra. Mare localmente mosso.

Commento del previsore Lazio
Fino a venerdì compreso tempo a tratti instabile sul medio versante tirrenico e in particolare sul Lazio, dove si potranno innescare rovesci e temporali sparsi per l’azione di una blanda quanto insidiosa area depressionaria sul Mediterraneo (più attiva al Sud). Ai margini Umbria e Toscana con precipitazioni più sporadiche. Non mancheranno anche parentesi più assolate tra un rovescio e l’altro. Clima generalmente mite durante il giorno a tratti anche lievemente sopra media. Nel weekend maggiore stabilità con ritorno dell’alta pressione, salvo che sulla Toscana nord occidentale dove il tempo si manterrà uggioso con qualche pioggia ancora possibile, per venti di Scirocco: in questa fase netto rialzo termico tra Umbria e Lazio.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.