Baskin, uno sport inclusivo: in Campidoglio il racconto delle esperienze vissute a Fiumicino

14 ottobre 2022 | 18:24
Share0
Baskin, uno sport inclusivo: in Campidoglio il racconto delle esperienze vissute a Fiumicino

“Anche Roma vuole fare la sua parte per promuovere il Baskin, che non è solo un’innovativa disciplina sportiva in crescita ma rappresenta anche un valido strumento educativo per favorire l’inclusione e creare occasioni di gioco e di divertimento tutti insieme”

Roma – Baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma punta all’inclusione (per questo “In”) ed è nato per permettere la partecipazione attiva di tutti: giocatori uomini e donne con qualsiasi disabilità sia fisica che mentale, insieme a persone normodotate. Nella Sala del Carroccio in Campidoglio l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ha presentato il “Progetto Baskin e oltre”, promosso da Roma Capitale e dall’ Eisi, Ente Italiano Sport Inclusivo.

“Anche Roma vuole fare la sua parte – sostiene l’assessora Funari – per promuovere nei vari Municipi il Baskin, che non è solo un’innovativa disciplina sportiva in crescita in varie città d’Italia, ma rappresenta anche un valido strumento educativo per favorire l’inclusione e creare occasioni di gioco e di divertimento tutti insieme. Un modello che va esteso e messo a frutto perché all’interno della squadra viene valorizzato il contributo di ogni persona, con l’intento di condividere obiettivi sportivi ma anche di apprezzare la ricchezza della diversità e far nascere relazioni affettive”.

“E’ stato un grande onore rappresentare l’Amministrazione comunale di Fiumicino al convegno organizzato questa mattina in Campidoglio. Ho voluto raccontare la bellissima e felice esperienza dell’MB Sporting Club Fiumicino, una realtà oramai consolidata che sta dando grandi soddisfazioni, in particolare alle famiglie di ragazzi e ragazze disabili che possono così sentirsi integrati e avere le stesse opportunità dei normodotati. Ricordo, a tal proposito, che domani sabato 15 ottobre dalle 10 alle 12.30 presso la palestra della scuola di Maccarese si terrà l’open day dedicato proprio a questa disciplina”, le parole del consigliere comunale di Fiumicino, Angelo Petrillo.

Il Baskin, nato a Cremona nel 2001, è presente in quasi tutte le Regioni Italiane con oltre 150 associazioni sportive iscritte all’Eisi e 4000 tesserati. Sono intervenuti il presidente dell’Eisi Iacchetti Goffredo, il responsabile formazione Eisi Alexy Valet e il delegato Regionale Eisi Lazio Enzo Macchini. Presente anche la consigliera regionale Marta Bonafoni, il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio e il presidente della Polisportiva S.S. Lazio Antonio Buccioni.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link