il fatto

Campo Polivalente di Aranova, Severini: “Finalmente un punto di aggregazione per i ragazzi. Entro dicembre partiranno i lavori”

14 ottobre 2022 | 14:17
Share0
Campo Polivalente di Aranova, Severini: “Finalmente un punto di aggregazione per i ragazzi. Entro dicembre partiranno i lavori”

Il Capogruppo di Crescere Insieme: “Da parte nostra, vigileremo affinché il tutto proceda nei tempi e nei modi stabiliti”

Fiumicino – “Un passo avanti che accorcia le distanze, una risposta che aspettavamo da molto tempo: la Commissione Ambiente di ieri, 13 ottobre 2022, ha fatto luce su quello che sarà l’ubicazione definitiva e la tempistica per la realizzazione del Campo Polivalente ad Aranova. Un’iniziativa che parte su richiesta dei ragazzi del territorio, costretti a giocare in spazi non idonei, o nella strada per mancanza di spazi di aggregazione, formalizzata attraverso un emendamento recepito dal Sindaco nel Maxi emendamento di Giunta”. Così, in una nota stampa, Roberto Severini, capogruppo della Lista Civica Crescere Insieme.

“Il Campo Polivalente, infatti, sorgerà sul terreno adiacente il parco giochi di via Siliqua, – spiega il Capogruppo – identificata dal primo giorno come unica area disponibile per questo tipo di impianto. Area che, ad oggi, ancora non è di proprietà del Comune, ma l’Amministrazione ne prenderà presto possesso con una procedura d’ufficio. Entro dicembre, quindi, questo progetto sarà definitivamente approvato ed inizieranno i lavori.

Ringrazio la Dirigente dell’area Ambiente per la fattiva collaborazione e gli uffici che si sono adoperati per accelerare l’iter di progettazione, evitando così di perdere l’importo stanziato nel bilancio del 2020. Da parte nostra, vigileremo affinché il tutto proceda nei tempi e nei modi stabiliti e poter finalmente consegnare ai cittadini e ragazzi un vero punto di aggregazione ad uso sportivo”.

“Fondamentale, in un secondo momento, – conclude Severini – sarebbe portare avanti un’adeguata gestione e manutenzione di questi spazi: l’Amministrazione potrebbe affidare tali aree alle associazioni del territorio, affinché si occupino di sicurezza, controllo, gestione e manutenzione delle stesse”.

La nota del Comune di Fiumicino

“È stato definitivamente acquisito a patrimonio comunale il campo accanto al parco di via Siliqua, ad Aranova“, si legge in una nota a firma del capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Stefano Calcaterra e la presidente del Consiglio Alessandra Vona.

“Qualche mese fa, avevamo approvato durante una seduta di consiglio una mozione che chiedeva proprio il raddoppio del parco – ricordano – per offrire agli abitanti di Aranova un’area verde attrezzata più adeguata alle esigenze di una località in crescita”.

“Ora, con l’atto conclusivo dell’iter di acquisizione, l’assessorato all’Ambiente può avviare le procedure per realizzare quest’opera – proseguono Vona e Calcaterra -. Nella nuova zona del parco ci saranno aree picnic, una zona per le bambine e i bambini più piccoli e un campo polivalente per i più grandi”.

“È stata una procedura lunga che si è conclusa positivamente e che abbiamo seguito da vicino con il supporto degli uffici tecnici e dell’assessore Cini che ringraziamo per il lavoro svolto – concludono -. È un’altra opera che migliorerà la qualità della vita delle famiglie che abitano ad Aranova, così come la piazza, le tante strade rimesse a nuovo, i nuovi impianti di illuminazione pubblica e il fondamentale svincolo dell’Aurelia che permette l’ingresso in sicurezza nella località”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo linkCampo Polivalente Aranova