Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: ancora maltempo e instabilità, con piogge locali. Ecco dove

14 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: ancora maltempo e instabilità, con piogge locali. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 14 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una piccola circolazione vorticosa in azione sul Mediterraneo è in grado di attivare condizioni di marcata instabilità con un intenso fronte temporalesco in spostamento dalla Sardegna verso il sud Italia tra mercoledì e giovedì. Domani infatti avrà abbandonato la Sardegna e si sarà trasferito sulle nostre regioni meridionali, dando vita ad una giornata caratterizzata da marcata instabilità con rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più attenuati su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord. Venerdì l’impulso temporalesco si sposterà verso la Grecia e l’instabilità si attenuerà sensibilmente al Sud, e altrove l’anticiclone tornerà a rinforzare da ovest. Infiltrazioni umide ma questa volta di origine atlantica si faranno strada verso il Nordovest e l’alto Tirreno, determinando un certo incremento della nuvolosità.

METEO VENERDI’ 14 OTTOBRE. Si attenuerà l’instabilità al Sud e subentreranno parziali schiarite, seppur alternate ad addensamenti su nord Sicilia e Calabria tirrenica con alcuni piovaschi. Una nuvolosità sparsa e irregolare interesserà il resto d’Italia, con schiarite a tratti ampie ma con maggiori annuvolamenti su Alpi, Nordovest, Sardegna e settore tirrenico centro-settentrionale, associati a qualche piovasco più frequente su Toscana, ovest Sardegna e la sera sui confini alpini occidentali. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: condizioni meteorologiche previste in miglioramento ovunque, salvo radi piovaschi tra mattino e primo su sub-coste centrali e sulle colline toscane centro-occidentali. Al mattino diffuse nebbie o nubi basse nelle vallate interne. Valori minimi in calo, valori massimi in leggera ripresa. Venti deboli meridionali, moderati sulle coste da Maestrale su quelle laziali. Mare da poco mosso a localmente mosso.

Commento del previsore Lazio
Dal weekend maggiore stabilità con il progressivo ritorno dell’alta pressione, salvo che sulla Toscana nord-occidentale dove il tempo si manterrà a tratti uggioso con qualche pioviggine ancora possibile, per venti di Scirocco: in questa fase netto rialzo termico tra Umbria e Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.