LA STORIA DELLO SPORT |
Altri sport
/
Sport
/

Valdesi, Maurino, Figuccio: 10 anni dopo Parigi, insieme al Quirinale

14 ottobre 2022 | 10:36
Share0
Valdesi, Maurino, Figuccio: 10 anni dopo Parigi, insieme al Quirinale

I tre campioni di kata vinsero l’argento nell’ultimo Mondiale insieme nel 2012

Roma – Se un giovane decidesse di praticare il kata, il punto di riferimento sarebbero loro. I Miti della disciplina mondiale, in odore di riconoscimento olimpico per talento e devozione, hanno nomi ben noti nel karate: Luca Valdesi, Lucio Maurino, Vincenzo Figuccio. Le ‘Tre Bufere del Tatami’, come le chiamò Il Faro online per celebrare i 100 anni della World Karate Federation (leggi qui), si sono ritrovati insieme e felici per una occasione molto speciale. Ad unirli è stato un altro Anniversario, quello della Fijlkam. Al Quirinale ieri, il Presidente della Repubblica ha ricevuto gli Azzurri e le Leggende della Federazione (dal karate appunto, fino alla lotta e passando anche per il judo)(leggi qui), dando omaggio alla storia di una organizzazione sportiva che nel tempo ha dato medaglie all’Italia e fatto crescere i campioni e gli sport da combattimento.

Valdesi, Maurino e Figuccio (i primi due ex atleti delle Fiamme Gialle e il terzo atleta dei Carabinieri), come quest’ultimo scrive sulla sua pagina personale Instagram, festeggiavano insieme e uniti un altro ricordo: 10 anni fa a Parigi, in un Mondiale spettacolare per l’Italia, proprio loro salivano insieme e per l’ultima volta sul tatami conquistando l’argento iridato. Lo affiancarono a una pioggia di medaglie incredibili e quei tre ori mondiali, insieme alla strada che hanno tracciato nel kata, sono il simbolo del segno. Un segno indelebile che i tre campioni mondiali e plurimedagliati di ogni competizione (da quelle internazionali alle italiane), hanno lasciato alle nuove generazioni. Oggi tecnici della Nazionale (Valdesi e Figuccio) e oggi docenti universitari, allenatori e maestri del movimento (ed ex allenatore della Nazionale Giovanile) e sempre grandi modelli (come Maurino) hanno ricevuto e insieme ancora una volta, un riconoscimento. Un omaggio da Mattarella, a nome di tutta la Nazione al Dream Team del Kata Italiano.

(foto@VincenzoFiguccio-Instagram)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vincenzo Figuccio (@vincenzofiguccio)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.