Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend con l’anticiclone, ma non sarà soleggiato ovunque. I dettagli

15 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo: weekend con l’anticiclone, ma non sarà soleggiato ovunque. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 15 e 16 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo l’intensa fase di tempo perturbato che ha caratterizzato l’evoluzione degli ultimi giorni, la circolazione atmosferica cambia caratteristiche per la rimonta sul Mediterraneo centrale di un campo anticiclonico di matrice sub tropicale. Non sarà tuttavia la rimonta africana che avremmo avuto se fossimo stati nel periodo estivo, soprattutto a causa di un flusso umido e instabile atlantico che agisce non molto lontano da noi. Per di più una depressione sull’Africa nord occidentale continuerà a inviare addensamenti irregolari sul Mediterraneo. La conseguenza sarà un tempo sicuramente più stabile con il sole che prevarrà sulle nubi ma avremo delle situazioni in cui ci sarà nuvolosità irregolare anche compatta e non mancherà persino qualche isolata pioggia o pioviggine. Le zone più esposte alla nuvolosità saranno quelle tirreniche, in particolare la Liguria e la Toscana ma non mancheranno anche sul Lazio, al Nord e sulle Isole Maggiori. Vediamo allora una panoramica per le due giornate.

METEO SABATO 15 OTTOBRE: nuvolosità irregolare, anche compatta tra la Liguria e la Toscana con possibilità di qualche isolata debole pioggia. Nubi e qualche isolato fenomeno al mattino non esclusi anche sulla Sardegna occidentale e la Sicilia occidentale. Per il resto della Penisola sole prevalente, disturbato al Nord da qualche foschia o banco di nebbia in sollevamento al mattino. Temperature in rialzo, soprattutto in montagna. Venti deboli sud occidentali al Nord, da NNO al Centro Sud, moderati sui Canali e lo Ionio. Mari mossi i Canali e lo Ionio, poco mossi o mossi gli altri.

METEO DOMENICA 16 OTTOBRE: cieli spesso nuvolosi al Nord, Sardegna e Toscana con possibilità di qualche isolata pioggia o pioviggine. Qualche addensamento anche in Sicilia ma probabilmente senza fenomeni. Soleggiato sul resto della Penisola. Temperature in ulteriore aumento, specie al Sud. Venti deboli variabili o di scirocco. Mari fino a poco mossi.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: alta pressione in progressiva rimonta ma con umide correnti sud-occidentali che manterranno il tempo a tratti uggioso sulla Toscana, dove sarà possibile anche qualche pioviggine in particolare sul comparto nord-occidentale appenninico della regione. Stabile, a tratti parzialmente nuvoloso, e molto mite su Umbria e Lazio. Attenzione alla nebbie tra notte e metà mattino sulle vallate interne.

DOMENICA: continua la fase uggiosa sulla Toscana centro-settentrionale con pioviggini sugli estremi comparti  settentrionali. Meglio altrove ma con nebbie nelle ore più fredde del giorno nelle vallate. Temperature massime in ascesa. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Dal weekend maggiore stabilità con il progressivo ritorno dell’alta pressione, salvo che sulla Toscana nord-occidentale dove il tempo si manterrà a tratti uggioso con qualche pioviggine ancora possibile, per venti di Scirocco: in questa fase netto rialzo termico tra Umbria e Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.