il fatto |
Cronaca Locale
/

Ardea, cane legato e abbandonato da giorni in una villa disabitata: l’intervento dei vigili

16 ottobre 2022 | 12:16
Share0
Ardea, cane legato e abbandonato da giorni in una villa disabitata: l’intervento dei vigili

Era stato abbandonato senza acqua né cibo, legato in una casa disabitata a Nuova Florida

Ardea – Un cane è stato salvato da morte certa nella mattinata di ieri 15 ottobre 2022, ad Ardea. Era stato abbandonato senza acqua né cibo, legato in una casa disabitata. Non sarebbe mai potuto fuggire da solo a causa della catena, sarebbe morto di fame e sete ma per fortuna la Polizia Locale di Ardea è intervenuta ed ha evitato il peggio.

Cane abbandonato in una villa: i lamenti allarmano i vicini

Il cagnolino si trovava in una villa abbandonata in via Roma, a Nuova Florida. A lanciare l’allarme sarebbe stato qualche vicino della casa, che sentiva l’animale piangere disperatamente da giorni. Sul luogo sono accorsi tempestivamente gli agenti della Polizia Locale di Ardea, coordinati dal Comandante Dr. Antonello Macchi.

L’animale è apparso da subito in grave stato di denutrizione e disidratazione, di lui stavano rimanendo solo le ossa. Dalla Procura della Repubblica di Velletri per ordine del Magistrato è stato autorizzato velocemente il sequestro preventivo della casa: gli agenti hanno forzato il cancello di ingresso con l’aiuto dei carpentieri e sono entrati per salvarlo.

L’operazione di salvataggio della Polizia Locale di Ardea

Nell’attesa del Servizio Veterinario della Asl la Polizia Locale ha dato dell’acqua al cane e gli ha tenuto compagnia salvandogli la vita nell’ambito di una brillante operazione. Il cane è stato messo in sicurezza ed è stato affidato ai veterinari della Asl per le cure mediche.

La casa, nonostante fosse disabitata, è risultata appartenente a una persona, che ora dovrà dare spiegazioni sullo stato di abbandono del cane, rischiando di dover rispondere del reato di maltrattamenti di animali.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ardea, clicca qui