Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: verso una nuova ottobrata, con caldo anomalo in Italia. I dettagli

17 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: verso una nuova ottobrata, con caldo anomalo in Italia. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo la fase di maltempo che ha interessato il Sud Italia ecco che l’anticiclone è tornato a farci visita. Le condizioni meteo sul nostro Paese sono tornate ad essere stabili ovunque e continueranno ad esserlo anche nella prossima settimana. Infatti il Mediterraneo sarà protetto almeno fino a giovedì 20 ottobre da un nuovo e sontuoso, visto il periodo, campo alto pressorio. Clima mite a oltranza e piogge assenti, continua e si aggrava la situazione della siccità al Nord. Attenzione però alle nebbie e alle nubi basse come di consueto in occasione di rimonte anticicloniche nei mesi autunnali.

METEO LUNEDI’ 17 OTTOBRE: giornata che di autunnale ha ben poco, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso praticamente ovunque, qualche nube in più al mattino sul Piemonte e sulle Isole Maggiori, nebbie lungo il Po e nei fondovalle del Centro. Temperature in leggero rialzo, massime che toccheranno i 26-27°C sulle pianure e coste tirreniche, comprese tra 22 e 25°C sul resto d’Italia. In particolare, al Nord: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nebbie in sollevamento sulla Val Padana. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 25.
Al Centro: Cielo poco nuvoloso con velature in transito; locali nebbie nelle ore più fredde tra Toscana e Umbria. Temperature in aumento, massime tra 22 e 26. Al Sud: Cielo poco nuvoloso sulle aree peninsulari con qualche velatura in transito; addensamenti medio-bassi tra Sicilia e Sardegna orientale ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve aumento, massime tra 21 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano. Sole prevalente su Toscana, Umbria e Lazio fatta eccezione per banchi di nebbia sulle vallate, specie tosco-umbre e Reatino, tra notte e mattino. Qualche nube medio-bassa di natura marittima inoltre possibili su coste e alto Lazio specie in mattinata, più persistenti sull’Arcipelato Toscano. Ulteriore rialzo termico, punte anche di 26°C nelle aree soleggiate, quindi ben oltre la media; più freddo e umido nelle vallate interessate dalla nebbia. Venti a regime di brezza. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Prossimi giorni con anticiclone africano su Toscana, Umbria e Lazio. Tempo diffusamente stabile ma non sempre soleggiato, in particolare su Toscana nord-occidentale dove specie fino a domenica avremo nubi medio-basse talora estese. Da segnalare inoltre locali banchi di nebbia e/o nubi basse tra notte e mattino in particolare su vallate tosco-umbre, Reatino, Frusinate, ma occasionalmente anche sui settori costieri. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi anche di 26-27°C da lunedì nelle aree soleggiate. Probabile cambiamento solo dal 20-21 ottobre.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.