Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: intensa ottobrata, con il super anticiclone africano. I dettagli

18 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: intensa ottobrata, con il super anticiclone africano. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La seconda metà di ottobre prosegue sotto il segno dell’anticiclone sub tropicale con tempo stabile, molto mite, a tratti persino semi estivo e quasi ovunque soleggiato. Le eccezioni sono e saranno legate essenzialmente al ristagno di umidità nei bassi strati che continua ad accumularsi a causa della scarsa ventilazione. Le zone che ne risentiranno maggiormente saranno a tratti le coste tirreniche settentrionali ma soprattutto le valli, in primis Val Padana. Qui avremo foschie, locali nebbie al mattino e nubi basse. Altrove ben poco da segnalare se non qualche disturbo sulle regioni estreme meridionali, prevalentemente Sicilia e Calabria per una piccola bassa pressione in quota che determinerà degli annuvolamenti e qualche isolata precipitazioni. Inutile soffermarsi sui dettagli per le singole zone che potrete approfondire all’interno delle pagine meteo regionali, quello che ci preme sottolineare in questo approfondimento è la durata di questa nuova ottobrata e il possibile cambio della circolazione a favore del ritorno della pioggia.

METEO MARTEDI’ 18 OTTOBRE. Al Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube bassa in più al mattino sulla Liguria e Prealpi; foschie lungo il Po nelle ore più fredde. Temperature in lieve aumento, massime tra 22 e 26. Al Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, con locali nebbie nelle ore più fredde sui fondovalle di Toscana e Umbria. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 26. Al Sud: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo maggiore variabilità tra est Sicilia e Sud Calabria. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 22 e 25.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: anticiclone africano ancora ben presente con tempo stabile e largamente soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio. Da segnalare consueti banchi di nebbia e/o nubi basse tra notte e mattino su vallate tosco-umbre, Reatino, Frusinate, ma occasionalmente qualche foschia o nube bassa anche lungo le coste toscane. Temperature ben oltre la media, punte di 26-27°C. Venti deboli, mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Prossimi giorni ancora con anticiclone africano su Toscana, Umbria e Lazio. Tempo diffusamente stabile ma non sempre soleggiato; questo in particolar modo per banchi di nebbia e/o nubi basse tra notte e mattino specie su vallate tosco-umbre, reatino, frusinate, ma occasionalmente anche sui settori costieri tra pisano, livornese e grossetano. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi anche di 25-27°C nelle aree soleggiate. Nubi in generale aumento da venerdì 21 con possibili prime piogge sull’alta Toscana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.