il fatto |
Interni
/

Un supertreno “antiwriter” e pro passeggeri: a Napoli il primo viaggio delle nuove carrozze

18 ottobre 2022 | 16:40
Share0
Un supertreno “antiwriter” e pro passeggeri: a Napoli il primo viaggio delle nuove carrozze

Il treno fa parte della flotta di otto convogli che, uno al mese, saranno inseriti sulla linea metropolitana

Napoli – Una navetta “antiwriter” e pro passeggeri da questa mattina, 18 ottobre 2022, circola nella nuova tratta della Metropolitana di Napoli. L’assessore alle Politiche della Mobilità, insieme ai vertici di Anm e altre autorità’, ha inaugurato l’entrata in esercizio del primo supertreno Caf della metro a Piazza Municipio. Un appuntamento atteso da tempo dai cittadini costretti a viaggiare in vagoni usurati, datati 1989, sporchi e senza aria condizionata. Il primo viaggio delle nuove carrozze è iniziato alla presenza di stampa, rappresentanti istituzionali, e passeggeri sorpresi dalla novità.

Il treno fa parte della flotta di otto convogli che, uno al mese, saranno inseriti sulla linea metropolitana. Entro questa estate i Caf affiancheranno le vecchie navette, 13 delle quali destinate ad un’operazione di restyling che le metterà a nuovo, con tanto di sistema di areazione e climatizzazione, oltre che telecamere e servizi di sicurezza più intensi.

Il treno che questa mattina è entrato in circolazione è lungo 108 metri, composto da sei carrozze comunicanti tra loro ed ha una capacità di oltre 1200 viaggiatori (216 posti a sedere). E’ dotato di impianti di climatizzazione estate /inverno e adeguato alle norme relative ai passeggeri diversamente abili, oltre che un sistema di sicurezza tra i più avanzati. Su ogni carrozza sono state inserite telecamere per la videosorveglianza, in aggiunta a quelle sulle banchine di attesa a cui si aggiunge la sicurezza dato dall’ operato delle ottime guardie giurate della Security Service Per Giuseppe Alviti leader Federazione Nazionale Lavoratori è “un primo passo verso la dignità cittadina del pubblico trasporto in sicurezza”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.