Coppa del Mondo Nuoto in Vasca Corta, Ceccon guida gli Azzurri

19 ottobre 2022 | 19:54
Share0
Coppa del Mondo Nuoto in Vasca Corta, Ceccon guida gli Azzurri

La competizione invernale dal 21 ottobre al 2 novembre, con tre tappe Fina

Ritorna la Coppa del Mondo di Nuoto in vasca corta e uno dei protagonisti sarà Thomas Ceccon. La Fina ha voluto omaggiare il vicecampione olimpico nonchè campione iridato e recordman mondiale dei 100 dorso con la copertina di presentazione del circuito mondiale che inizierà a Berlino dal 21 al 23 ottobre. I suoi 100 dorso, le Olimpiadi, le staffette e la squadra azzurra sono i temi principali dell’intervista concessa ad Andy Ross, contenuti nella traduzione completa e nel link all’articolo originale. Il ventunenne veneto sarà impegnato dal 21 ottobre al 5 novembre in tutte e tre le tappe del circuito FINA. Seguono le tappe con i convocati.

Berlino – 21/23 Ottobre (Ger)

Sono ventuno i convocati azzurri che saranno seguiti dallo staff tecnico composto dai tecnici federali Claudio Rossetto, Marco Pedoja, Cesare Casella, Alberto Burlina, Stefano Franceschi. Batterie alle 8.30, finali alle 19.00.

(13) convocati

Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto), Marco De Tullio (CC Aniene), Leonardo Deplano (CC Aniene), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto) Lorenzo Galossi (CC Aniene), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Pierandrea Matteazzi (Esercito/In Sport Rane Rosse), Alessandro Miressi (Fiamme Oro / CN Torino), Federico Poggio (Fiamme Azzurre /Imolanuoto), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/CC Aniene) 50 e 100 farfalla

(8) convocate

Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento), Martina Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Martina Carraro (Fiamme Azzurre), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle).

Toronto – 28/30 Ottobre (Can), Indianapolis – 3/5 Novembre (Usa)

Insieme al tecnico federale Alberto Burlina sono convocati Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leopsort) e Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto) per entrambe le date, Nicolò Martinenghi (CC Aniene) solo Indianapolis, mentre aggregato Alberto Razzetti (Genova Nuoto My Sport Fiamme Gialle) solo per Toronto. (federnuoto.it)

Le dichiarazioni di Thomas Ceccon nell’intervista rilasciata al sito fina.org a firma di Andy Ross

“Amo quello che faccio e quando arriva il risultato, il senso di miglioramento mi dà la motivazione per migliorare le mie prestazioni passate; la delusione di Tokyo è stata dura da digerire, ma sono davvero cresciuto come atleta (alle Olimpiadi)”, ha detto Ceccon. “Ho partecipato alla mia prima Olimpiade a Tokyo, avevo 20 anni. Ero molto giovane ma ho fatto ottime gare nelle staffette e nel dorso, e quest’anno, con il record del mondo, mi sono allenato con i miei compagni più grandi e tanto duro lavoro, il nuoto e la palestra. Il risultato (ai campionati del mondo ndr) era solo allenamento”.

“Il segreto sta nella capacità italiana di combinare la nostra passione con il duro lavoro”, ha proseguito Ceccon. “Ci sentiamo sempre parte della squadra anche quando ci alleniamo separati. Abbiamo un forte legame emotivo con i nostri allenatori e quando ci incontriamo dopo la gara è subito evidente. Siamo una squadra perché ci alleniamo pensando alla squadra”.

“Le staffette sono molto divertenti e rappresentano una grande sfida per me”, ha sottolineato l’Azzurro -. “È una questione di squadra e la nostra squadra ha un legame molto forte. Abbiamo creato un legame indissolubile grazie alle emozioni che abbiamo condiviso insieme. Ci sentiamo davvero parte della squadra quando ci alleniamo separatamente e ogni volta che ci incontriamo per la gara, o che arriva l’allenamento, l’intesa è immediata grazie a questo legame”.

“Stati Uniti e Gran Bretagna sono squadre molto forti – ha chiarito Thomas al sito fina.org – Quest’anno la nostra staffetta ha battuto tutti, ma credo che ai prossimi Mondiali ci sarà una forte concorrenza. Sono molto legato ai miei compagni, voglio loro molto bene. Martinenghi l’ho conosciuto allenandomi insieme dal 2017, mentre Federico e Alessandro li conosco dal 2019. È una squadra forte e sono felice di gareggiare con tutti loro”.

“Le staffette le vedremo l’anno prossimo e a Parigi. Io cerco di fare del mio meglio e so che per i miei compagni è lo stesso”. “Personalmente, trovo il percorso breve molto divertente e impegnativo”, ha dichiarato sulla diversa gara in lunga e in corta. “Il percorso lungo, invece, è quello più serio visto che è quello dei Campionati mondiali e delle Olimpiadi. “I miei (100) dorso in vasca corta non sono molto buoni – ho 50″2. Penso che potremo sicuramente scendere sotto i 50″”.

“Mi piace sempre fare molti incontri e gare in preparazione dopo i Campionati del Mondo per potermi misurare con i migliori nuotatori del mondo: è molto importante per me”, ha detto Ceccon. “È un invito ad allenarmi ancora più duramente e un modo per vedere a che punto sono con la mia preparazione”.

Foto di Andrea Staccioli / DBM

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.