la petizione

Disastro Roma-Lido, i pendolari lanciano una petizione: raccolte più di 20mila firme

19 ottobre 2022 | 16:15
Share0
Disastro Roma-Lido, i pendolari lanciano una petizione: raccolte più di 20mila firme

Il Comitato: “Un successo per cui dobbiamo ringraziare Regione e Comune”. Intanto, Cotral annuncia il rientro di un treno revisionato: sarà il primo con il logo “Metromare”

Ostia – Ha già raccolto più di ventimila firme la petizione lanciata dal Comitato dei pendolari della Roma-Lido per chiedere soluzioni immediate alla situazione in cui, ormai da anni, versa la linea che collega Ostia al centro della Capitale.

Partita i primi d’ottobre, in pochi giorni la raccolta firme – organizzata sia fuori dalle stazioni della ferrovia che online – ha radunato migliaia di utenti, provati da mesi e mesi di disservizi, chiusure, guasti e ritardi. Un successo, commentano ironicamente dal Comitato, per cui “dobbiamo ringraziare Regione, Comune, Cotral e Astral che, pur non volendo, ci hanno dato una grande mano con il disastro quotidiano sulla linea, giunto a livelli insopportabili, e con il silenzio assordante delle istituzioni”.

Da tempo, infatti, i pendolari chiedono a Regione e Comune di spostare due convogli dalla metro A per dare un po’ di respiro alla Roma-Lido, sulle cui rotaie circolano, attualmente, non più di cinque treni: “Abbiamo sempre sostenuto – spiegano – che il disastro sulla linea sarebbe durato almeno fino al Giubileo, quando arriveranno i primi treni nuovi e che la soluzione tampone sono i due treni dalla metro A, che il Comune però non ci vuol dare”.

Sebbene inizialmente prese in considerazione dall’assessorato alla Mobilità e ai Trasporti, la proposta del Comitato dei pendolari è stata poi accantonata con la promessa che sulla linea sarebbero presto rientrati i mezzi in revisione. E proprio qualche giorno fa, Cotral – che dal primo luglio gestisce il servizio con Astral – ha annunciato il ritorno, per i primi di novembre, di un convoglio (che sarà il primo ad avere i colori e il logo della futura “Metromare”).

Ma intanto, sostengono i passeggeri dell’ancora Roma-Lido, “il disastro continua”: “Oggi – denunciano sui social – sta girando con soli quattro treni, il che significa corse ‘sottiletta’ soppresse e frequenze a 22/23 minuti con ritardi ora contenuti, ma in progressivo aumento. Continuiamo a firmare e condividere – chiedono – la petizione contro il disastro sulla linea”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link