Gualtieri accelera sull’inceneritore: l’Ama compra i terreni a Santa Palomba

19 ottobre 2022 | 15:37
Share0
Gualtieri accelera sull’inceneritore: l’Ama compra i terreni a Santa Palomba

L’inceneritore, che nelle previsioni di Gualtieri dovrebbe entrare in funzione per il Giubileo, sorgerà al confine con il territorio comunale di Pomezia

Roma – Era un’ipotesi che girava da tempo e ora trova conferma. L’inceneritore di Roma, che il sindaco Gualtieri ha proposto come soluzione all’emergenza rifiuti della Capitale, sorgerà a ridosso del comune di Pomezia. Il Consiglio di amministrazione di Ama S.p.A., infatti, riunitosi nelle scorse ore, “ha stabilito l’acquisizione di alcuni terreni destinati a ospitare nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti in un’area collocata a Santa Palomba (Roma)”.

A comunicarlo è la stessa municipalizzata del Campidoglio, che in una nota ricorda che la decisione, già discussa dallo scorso CdA del 30 settembre, “era stata rinviata per effetto della richiesta del presidente della Commissione di valutazione che aveva manifestato la necessità di avvalersi di ulteriore documentazione tecnico-amministrativa”. “L’adempimento è stato completato e valutato nella riunione – conclude l’Ama – consentendo così di definire l’acquisizione”.

L’impianto, che secondo i tempi previsti dal primo cittadino dovrebbe entrare in funzione entro il 2025 (in tempo per il Giubileo), già criticato da molti, era stato molto contrastato dalla scorsa Amministrazione comunale di Pomezia a guida M5S. Il Consiglio comunale pometino, solo pochi mesi fa, aveva infatti approvato un ordine del giorno, promosso dai grillini e votato anche da Pd, Fdi e Lega, con il quale si metteva nero su bianco il “no” al termovalorizzatore a Santa Palomba

“La scelta dell’inceneritore, tecnologia ormai vecchia e anacronistica, va in contrasto con: i principi della transizione ecologica, per la quale in Italia, nell’ultima legislatura, è stato creato un Ministero che ne prende il nome; i principi dell’economia circolare che prevedono condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile, in modo da tendere a ridurre i rifiuti al minimo; i dettami dell’Unione Europea, secondo la quale gli impianti di trattamento con recupero energetico sono al penultimo posto della gerarchia e della tassonomia sui rifiuti che prevede, in ordine, prevenzione, riuso, riciclo, recupero energetico appunto, e in ultima ipotesi, smaltimento in discarica; le linee guida stabilite dal piano regionale per la gestione dei rifiuti, secondo il quale gli obiettivi da raggiungere sono la riduzione della produzione dei rifiuti, il sostegno alla raccolta differenziata e lo sviluppo dell’economia circolare; e ancora… va in contrasto con il Piano Rifiuti della Regione Lazio che non prevede l’installazione di nuovi inceneritori in alcun territorio del Lazio e che afferma il principio di prossimità. Gualtieri non solo dovrà prendersi la responsabilità nei confronti dei cittadini di Pomezia, Albano e Ardea, ma anche dei cittadini romani, perché non facciamo finta di dimenticare che il Sindaco di Roma in campagna elettorale ha negato fermamente la necessità di realizzare un termovalorizzatore e ora, a distanza di pochi mesi, ha già cambiato idea. Sempre dalla parte del rispetto dell’ambiente, sempre dalla parte dei cittadini”, le parole, pronunciate all’epoca, dell’ex sindaco Zuccalà, sfiduciato (e decaduto dalla carica) a fine agosto. Pomezia ora ha un commissario prefettizio a guidare la città, i cui abitanti erano però restii ad accettare la decisione di far sorgere l’inceneritore proprio a due passi da casa loro.

Recentemente anche Legambiente ha bocciato l’idea di Gualtieri, definendola una “scelta totalmente sbagliata” (leggi qui). Nonostante le bocciature però Gualtieri sembra irremovibile sulla sua decisione, annunciata ad aprile 2022.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Pomezia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Pomezia, clicca su questo link