Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora anticiclone africano, con sole e qualche nebbia. I dettagli

19 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora anticiclone africano, con sole e qualche nebbia. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 19 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La settimana prosegue all’insegna dell’alta pressione sull’Italia, un anticiclone di matrice sub tropicale richiamato su gran parte dell’Europa da una profonda depressione a ovest delle Isole Britanniche. I massimi anticiclonici sono sul Mediterraneo occidentale tra le Baleari e la Sardegna ma il cuneo caldo si spinge fino all’Ucraina e al Mar Nero, dove però nelle prossime 24 ore è atteso un impulso di aria fredda che determinerà un capovolgimento della situazione. Sull’Europa occidentale e sull’Italia invece cambierà molto poco. Continueremo ad avere a che fare con aria calda e secca soprattutto in quota mentre nei bassi strati l’umidità sarà elevata. Questa disparità, oltre a creare le condizioni per delle inversioni termiche, sarà anche la causa della formazione di foschia e banchi di nebbia che nel sollevamento mattutino potranno trasformarsi in banchi nuvolosi bassi.

METEO MERCOLEDI’ 19 OTTOBRE: poche variazioni dalla giornata precedente, anticiclone sempre predominante con condizioni di stabilità ovunque a parte qualche possibile piovasco sulle aree dolomitiche e intorno allo stretto di Messina. Sole prevalente altrove ma ancora attenzione alle nebbie, in particolare su pianure settentrionali, Liguria, Toscana, Umbria e zone interne del Lazio. Temperature stazionarie.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: alta pressione ancora dominante e con essa le nebbie nelle valli interne di Toscana, Umbria e Lazio nonché le nubi basse su talune aree costiere, specie tra pisano e livornese, nelle ore più fredde del giorno. Temperature massime molto miti, su valori localmente prossimi i 26-28°C. Venti deboli. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Lazio
Prossimi giorni ancora con anticiclone africano su Toscana, Umbria e Lazio, almeno sino a giovedì compreso. Tempo diffusamente stabile ma non sempre soleggiato; questo in particolar modo per banchi di nebbia e/o nubi basse tra notte e mattino specie su pianure e vallate tosco-umbre, reatino, frusinate, ma occasionalmente anche sui settori costieri tra pisano, livornese e grossetano. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi anche di 26-27°C. Lieve cedimento dell’alta pressione da venerdì, a favore di umide correnti atlantiche che porteranno un aumento delle nubi, con prime deboli piogge in serata sull’alta Toscana, e un peggioramento nel corso di sabato con piogge sparse e locali rovesci tra Toscana centro-orientale ed Umbria; possibili piovaschi sparsi anche sul Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.