consultazioni |
Interni
/

Consultazioni, Mattarella incontra il Terzo Polo. Calenda: “A rischio la tenuta sociale del Paese”

20 ottobre 2022 | 18:03
Share0

Calenda: “C’è una forza politica che ha preso l’8 per cento ma che è rimasta fuori da ogni tipo di rappresentanza delle istituzioni. Non ne facciamo una malattia ma è chiaro, questo non lo abbiamo detto al Presidente, che esiste un chiaro intento di escluderci da parte delle altre opposizioni”

Roma – Dopo aver incontrato i presidenti di Camera e Senato e i gruppi misti (leggi qui), il valzer delle Consultazioni continua col Terzo Polo. Mattarella ha incontrato Calenda, presente al Quirinale con l’ex ministra Bellanova di Italia Viva, per circa venti minuti.

“Abbiamo ribadito al presidente la gigantesca preoccupazione per effetto del costo dell’energia. Crediamo che questo non sia percepito a sufficienza dalla maggioranza né dalle altre opposizioni. Riteniamo che questo possa essere a rischio la tenuta sociale del Paese”, le parole di Carlo Calenda dopo le consultazioni al Quirinale. Che sule parole di Berlusconi aggiunge: “Deve venire un chiarimento definitivo. Le parole della Meloni sono state molto apprezzate, tuttavia una cosa sono le parole, una cosa i fatti”.

“Mattarella è consapevole e custode della posizione italiana nel mondo. Se il governo ha una posa contraria al supporto all’Ucraina o filorussa, allora la nostra opposizione non sarà per niente costruttiva ma durissima, dentro e fuori il Parlamento”, ha quindi continuato, aggiungendo: “Azione e Italia viva saranno all’opposizione di questo governo, senza sconti. Un’opposizione che cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete”.

Al presidente Mattarella la delegazione ha fatto presente che “c’è una forza politica che ha preso l’8 per cento che è rimasta fuori da ogni tipo di rappresentanza delle istituzioni”. “Non ne facciamo una malattia ma è chiaro, questo non lo abbiamo detto al Presidente, che esiste un chiaro intento di escluderci da parte delle altre opposizioni. L’unità delle opposizioni: sicuramente ce ne sono due”.

Un appoggio del Terzo polo al governo? “Non c’è questa possibilità. C’è la maggioranza che ha vinto, devono governare e da noi non arriverà un sostegno sulla fiducia. Arriverà se presentano il rigassificatore, se hanno un pacchetto sulle bollette fatto bene, lo voteremo. Il resto lo abbiamo escluso tassativamente, non è all’ordine delle possibilità”, ha detto ancora Calenda. (fonte Adnkronos, foto Ufficio Stampa Quirinale)