Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: l’anticiclone ha le ore contate, in arrivo qualche pioggia. Ecco dove

20 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: l’anticiclone ha le ore contate, in arrivo qualche pioggia. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 20 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone rimarrà ben saldo sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo, mantenendo sulle nostre regioni tempo in prevalenza soleggiato e clima molto mite per la stagione. Dovremo comunque fare i conti con alcune nebbie nelle ore più fredde sulla Pianura Padana e sulle zone interne del Centro Italia, in diradamento con l’azione del sole. Nel corso di giovedì si assisterà però ad una certo aumento delle nubi sulle Alpi occidentali, esposte alla parte più avanzata dei flussi atlantici, con l’arrivo di qualche pioggia entro sera. Da venerdì l’anticiclone comincerà ad indebolirsi, sotto la spinta del flusso perturbato atlantico pilotato da una vasta e dinamica depressione sul Nord Atlantico.

METEO GIOVEDI’ 20 OTTOBRE. Al Nord: Poco nuvoloso al mattino e locali nebbie lungo il Po, poi nubi in aumento da Ovest fino a nuvoloso in serata su Piemonte e Valle d’Aosta con piovaschi sulle Alpi. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 24. Al Centro: Cielo poco nuvoloso con qualche velatura e foschie o locali banchi di nebbia all’alba su Toscana e Umbria. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 27. Al Sud: Cielo poco nuvoloso, salvo variabilità su bassa Calabria, Nord Sicilia e Sud Sardegna. Temperature stazionarie, massime tra 21 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: condizioni meteo ancora stabili e prevalentemente soleggiate su Toscana, Umbria e Lazio. Da segnalare la formazione di foschie o nebbie tra notte e metà mattino nuovamente sulle valli interne Tosco-Umbre e Laziali e locali nubi basse sulle coste del basso Lazio. Velature in transito entro sera a partire dall’alta Toscana. Temperature massime miti, valori sin verso 26-27°C. Venti deboli. Mare poco mosso.

Commento del previsore Lazio
Effetti dell’anticiclone africano su Toscana, Umbria e Lazio almeno sino a giovedì compreso, con tempo diffusamente stabile ma non sempre soleggiato; questo in particolar modo per banchi di nebbia e/o nubi basse tra notte e mattino specie su pianure e vallate tosco-umbre, reatino, frusinate, ma occasionalmente anche sui settori costieri tra pisano, livornese e grossetano. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi di 26-27°C. Lieve e temporaneo cedimento dell’alta pressione da venerdì, a favore di umide infiltrazioni atlantiche che porteranno un aumento delle nubi, con prime deboli piogge in serata sull’alta Toscana appenninica; ancora nubi basse tra notte e mattino, specie sui settori occidentali di medio-alto Lazio e bassa Toscana. Sabato con nubi irregolari, maggiormente addensate sui settori appenninici e preappenninici specie della Toscana, qui con piogge e isolati rovesci; asciutto altrove anche con qualche schiarita. Domenica stabile, tra sole e nubi.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.