verso il nuovo governo |
Interni
/

Consultazioni, Meloni al Quirinale: “Siamo pronti, daremo un Governo nel minor tempo possibile”

21 ottobre 2022 | 11:12
Share0

La leader di Fratelli d’Italia al Quirinale dopo l’incontro con Mattarella: “Siamo pronti. Tutta la coalizione del centrodestra ha dato indicazione sul mio nome per formare il nuovo Governo”

Roma – “Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”. Così la premier in pectore Giorgia Meloni, chiudendo il suo breve intervento al Quirinale al termine dell’incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le consultazioni.

Un incontro durato appena 11 minuti e svoltosi nella Sala degli Arazzi, più grande rispetto allo studio “alla Vetrata” che, viste le dimensioni, non avrebbe potuto accogliere la delegazione del centrodestra composta da ben 12 persone. “La coalizione di centrodestra si è presentata, non a caso, unita la Colle – ha quindi sottolineato – proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione del mio nome per formare il nuovo governo”.

Mattarella ha ora in mano tutti gli elementi per valutare se e quando procedere al conferimento dell’incarico. Una scelta, che in presenza delle necessarie garanzie, potrebbe arrivare già nel pomeriggio, dopo la conclusione del Consiglio europeo, ultimo impegno del premier uscente Mario Draghi.

#consultazioni, il Presidente #Mattarella incontra i Gruppi : Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione, Forza Italia – Berlusconi Presidente – P.P.E. , Civici d’Italia – Noi Moderati (UDC – Coraggio Italia – Noi con l’Italia – Italia al Centro) – MAIE pic.twitter.com/oUCatpbmuT

— Quirinale (@Quirinale) October 21, 2022

A quel punto il presidente del Consiglio incaricato potrebbe accettare subito, indicando i ministri poi nominati dal Capo dello Stato oppure ricevere la nomina con riserva, da sciogliere nelle ore successive con ritorno al Quirinale per la formazione del Governo.

Un percorso che, se non dovessero frapporsi ostacoli, si potrebbe concludere tra domani e la mattinata di domenica, con giuramento, cerimonia della campanella e primo Consiglio dei ministri, per presentarsi poi per la fiducia in Parlamento tra martedì e mercoledì.

Nessuna parola da Berlusconi al Quirinale

Ha parlato solo Giorgia Meloni, dicendo due cose essenziali: “il Centrodestra unito ha proposto di dare l’incarico per la formazione del nuovo Governo alla sottoscritta” e “siamo pronti, vogliamo procedere nel più breve tempo possibile”. Erano attesissime le ‘mosse’ di Silvio Berlusconi, dopo i contrasti, i biglietti e gli audio che hanno contribuito a movimentare la scena negli ultimi giorni. Nessuna parola da parte del Cavaliere, fermo, alla destra del futuro premier, durante le brevissime dichiarazioni. Solo qualche composto cenno di saluto alla stampa, lasciando la sala al Quirinale. Fuori dal Palazzo, uno scambio di battute tra i tre leader e sorrisi a favore di telecamere e fotografi. Berlusconi, questa volta, ha rispettato alla lettera il protocollo e gli accordi presi con Giorgia Meloni.

L’arrivo al Colle di Giorgia Meloni

Per le consultazioni al Colle Giorgia Meloni ha scelto un completo scuro elegante giacca e pantaloni per le consultazioni al Colle. La premier in pectore stavolta non ha capelli sciolti ma a coda di cavallo con due ciocche ai lati del volto e sfoggia un tailleur (capo d’abbigliamento intramontabile della moda femminile) composto da due ‘pezzi’, giacca e pantalone blu navy, camicetta in tinta, su scarpe décolleté nere. La leader di via della Scrofa è arrivata al Quirinale con occhialoni neri, che ha tolto all’ingresso.

(fonte Adnkronos, foto Ufficio Stampa Quirinale)