Nuovo Governo |
Interni
/

Meloni accetta l’incarico e presenta l’elenco dei Ministri. E’ la prima donna Premier d’Italia

21 ottobre 2022 | 18:08
Share0
Meloni accetta l’incarico e presenta l’elenco dei Ministri. E’ la prima donna Premier d’Italia

L’annuncio del Quirinale dopo oltre un’ora di colloquio tra la leader di FdI col Capo dello Stato. Domani mattina il giuramento del nuovo Governo a guida centrodestra

Roma – Giorgia Meloni accetta senza riserva l’incarico per formare il nuovo governo e presenta l’elenco dei ministri. Lo annunciato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti. Il giuramento avrà luogo domani alle 10. La leader di FdI, dopo oltre un’ora di colloquio col Capo dello Stato, visibilmente emozionata, ha letto l’elenco dei Ministri che comporranno il nuovo Governo a guida centrodestra. Giorgia Meloni diventa così la prima donna Premier d’Italia.

Governo Meloni, novità e conferme. Tutti i nomi dei nuovi Ministri

Meloni era stata convocata dopo l’incontro di questa mattina alle consultazioni. Dopo aver ricevuto la delegazione del centrodestra stamattina, il capo dello Stato si era preso una pausa di riflessione per riordinare gli elementi raccolti tra ieri ed oggi. Poi la convocazione e, infine, la presentazione della lista dei Ministri. “Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”, aveva detto Meloni chiudendo stamane il suo breve intervento al Quirinale al termine dell’incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente. Promessa mantenuta. Alcuni dei precedenti ministeri sono stati accorpati, altri sono nuovi, come quello del Mare.

Dopo l’annuncio della lista dei ministri, il Presidente della Repubblica ha parlato alla stampa: “Desidero ringraziarvi per l’attenzione con cui avete seguito i lavori per la formazioni del nuovo Governo. Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data delle elezioni. E’ stato possibile per la chiarezza per l’esito dell’esito elettorale, anche per le condizioni interne ed internazionali, che esigono un Governo nella pienezza dei suoi compiti. Il Governo uscente – continua il Capo dello Stato – nei tre mesi dalla data di scioglimento, ha fatto fronte all’esigenza di guidare il Paese concludendo la sua attività con i Consigli Europei di ieri ed oggi. Rivolgo, con lo stesso spirito di collaborazione, auguri di buon lavoro al nuovo Governo che domani mattina con il giuramento inizierà ad assolvere i suoi compiti”. (foto Ufficio Stampa Quirinale)