Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: piogge a tratti al Nord e parte del Centro. Caldo al Sud

21 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: piogge a tratti al Nord e parte del Centro. Caldo al Sud

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il maestoso anticiclone africano che ci tiene compagnia da giorni, sarà indebolito da correnti atlantiche instabili durante il weekend. Gli effetti però si vedranno soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud avremo più che altro un parziale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo da segnalare, se non qualche pioggia tra Toscana e Umbria. Continuerà a fare caldo con temperature ovunque sopra la media del periodo. Vediamo però nel dettaglio.

METEO VENERDI’ 21 OTTOBRE: nuvolosità in deciso aumento su tutto il Centro-Nord fin dal mattino con piogge su tutto l’arco alpino occidentale e sul Piemonte, pioviggini possibili in Liguria. Nebbie lungo il Po. Si tratterà più che altro di nubi medio alte senza alcun fenomeno previsto sul versante centro-settentrionale adriatico. Soleggiato al Sud. Dal pomeriggio cielo via via più coperto su tutto il Nord con piogge su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige e Appennino Tosco-emiliano. Cielo velato al Centro, soleggiato al Sud. Temperature ancora miti per il periodo, massime in calo al Nord, picchi fino a 25°C al Centro-Sud.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: Lieve e temporaneo indebolimento dell’alta pressione, a favore di umide infiltrazioni atlantiche che porteranno un aumento graduale delle nubi con prime deboli piogge entro sera sui settori appenninici dell’alta Toscana; asciutto altrove. Foschie e banchi di nebbia/nubi basse tra notte e mattino sui settori costieri di alto Lazio, bassa Toscana e localmente nelle valli interne specie Umbro-Laziali. Temperature massime in leggero calo, valori entro 23-25°C. Venti in rotazione dai quadranti Sud-Sudest, a tratti moderati, con rinforzi lungo le coste. Mare tendente a mosso o molto mosso entro sera.

Commento del previsore Lazio
Lieve e temporaneo cedimento dell’anticiclone africano da venerdì, a favore di umide infiltrazioni atlantiche che porteranno un aumento delle nubi, con prime deboli piogge in serata sull’alta Toscana appenninica e di nuovo nel corso di sabato. Gli effetti di queste correnti saranno molto limitati, pertanto nel corso del weekend su Toscana, Umbria e Lazio il tempo si manterrà generalmente stabile anche se spesso nuvoloso, specie nella giornata di sabato; questo in particolar modo per nubi basse o banchi di nebbia tra notte e mattino su vallate tosco-umbre, reatino, frusinate, ma anche sui settori costieri tra livornese, grossetano e alto Lazio. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi di 25-26°C. Venti moderati-tesi da Sud-Sudest, con rinforzi lungo le coste. Maggiori schiarite su Lazio ed Umbria nella seconda metà di domenica.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.