La riflessione

La riflessione. Mons. Gervasi: “Disagio giovanile? Colpa (anche) di noi adulti”

22 ottobre 2022 | 20:22
Share0

Festa grande al Borghetto dei Pescatori di Ostia per l’arrivo delle reliquie del beato Carlo Acutis. Mons. Gervasi: “Dobbiamo fare di più per i giovani, non solo dandogli più spazio, ma anche affetto e vicinanza”

Ostia – Tra i tanti insegnamenti che ci ha lasciato il beato Carlo Acutis, morto a soli 15 anni e su cui aleggia il titolo di “Patrono di Internet”, c’è sicuramente quello della vicinanza. Una vicinanza che si potrebbe declinare in tanti modi. Ma mons. Dario Gervasi, accogliendo a Ostia le reliquie del giovane beato, sceglie di far risaltare quella più semplice (e forse per questo è spesso trascurata): quella degli adulti nei confronti dei giovani. “Una parte del disagio giovanile – le parole del Vescovo del Settore sud di Roma – dipende anche da noi. A volte li abbandoniamo. Noi dobbiamo fare di più per loro, non solo dandogli più spazio, ma anche affetto”. “Come diceva Carlo è nella comunione che si cresce insieme nella santità – ammonisce il presule -. Mettendo insieme le forze si riescono a vincere le tante sfide che ci attendono”.

Foto Pino Rampolla. Video credit Gruppo “Messaggio nella Bottiglia: Comunicazione e interparrocchialità” – Commissione Cultura, Prefettura di Ostia/Diocesi di Roma.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link