Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: anticiclone in indebolimento, torna la pioggia su alcune regioni. Ecco dove

22 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: anticiclone in indebolimento, torna la pioggia su alcune regioni. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 22 e 23 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone africano che ha dominato la scena negli ultimi giorni, determinando tempo stabile e clima molto mite per il periodo, sta perdendo colpi sotto la spinta di una perturbazione atlantica. Questa eroderà il suo bordo superiore dando luogo a piogge sin dalle primissime ore della giornata al Nordovest, in estensione a Lombardia e Alpi orientali entro sera. Si tratterà comunque di un passaggio piuttosto rapido che nella giornata di sabato interesserà l’alto Tirreno e l’alto Triveneto, e ben presto sarà seguito da schiarite in avanzamento da ovest. Sul resto d’Italia nulla di fatto, prevarrà l’azione stabilizzante dell’anticiclone con tempo stabile e clima sempre molto mite.

METEO SABATO 22 OTTOBRE: ultimi rovesci al Nordovest in mattinata, seguiti da schiarite a tratti ampie. Instabile su Lombardia e Triveneto, ma anche sul Levante Ligure, con piogge e rovesci più intensi sulle alte pianure, sulle Prealpi lombardo-venete e sul Friuli VG, anche temporaleschi, ma in esaurimento entro sera con parziali schiarite da ovest. Variabile ma asciutto a sud del Po. Sulle regioni centrali addensamenti e qualche rovescio sull’alta Toscana, nubi sparse e schiarite sul Lazio e ben soleggiato sulle adriatiche. Al Sud e in Sardegna soleggiato o al più velato, qualche nube innocua in più solo in Campania. Venti moderati o tesi da sud-sudest. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, massime fino a 26/28°C in Sardegna.

METEO DOMENICA 23 OTTOBRE: ancora generale variabilità al Nord con molte nubi ma anche locali aperture e spazi di cielo sereno, specie su Alpi occidentali ed Emilia Romagna. Piogge residue in particolare al mattino tra Liguria centro-orientale, Novarese, Varesotto, Brianza e Comasco. Nebbie sulle basse pianure. Generalmente più asciutto dal pomeriggio. Soleggiato al Centro-Sud, qualche addensamento maggiore tra Vibonese, Reggino e Messinese. Temperature massime fino a 26-28°C al Sud, sul versante adriatico centrale e sulla Sardegna, non oltre 22°C al Nord-Ovest.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: giornata con nubi irregolari sul settore, caratterizzata da nuvolosità irregolare maggiormente addensata sulla Toscana, in particolare lungo le aree appenniniche e preappenniniche qui con piogge a tratti, tra il debole e moderato. Tempo asciutto altrove, con qualche schiarita in più nel corso del giorno sul Lazio. Temperature massime in lieve rialzo, valori entro 24-26°C. Venti moderati-tesi da Sud-Sudest, forti lungo le coste specie tra medio-alto Lazio e Toscana. Mare da molto mosso a mosso.

DOMENICA: giornata caratterizzata da prevalente stabilità sul settore, salvo la presenza di nuvolosità irregolare in particolare tra notte e mattino per nubi basse tra Toscana e alto Lazio e locali banchi di nebbia sulle vallate interne. Residui piovaschi nella notte sull’alta Toscana appenninica. Maggiori schiarite su Umbria e Lazio nel corso del giorno. Temperature massime miti, punte di 25-26°C. Venti da Sud-Sudest, deboli o moderati, con rinforzi lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
Lieve e temporaneo cedimento dell’anticiclone africano da venerdì, a favore di umide infiltrazioni atlantiche che porteranno un aumento delle nubi, con prime deboli piogge in serata sull’alta Toscana appenninica e di nuovo nel corso di sabato. Gli effetti di queste correnti saranno molto limitati, pertanto nel corso del weekend su Toscana, Umbria e Lazio il tempo si manterrà generalmente stabile anche se spesso nuvoloso, specie nella giornata di sabato; questo in particolar modo per nubi basse o banchi di nebbia tra notte e mattino su vallate tosco-umbre, reatino, frusinate, ma anche sui settori costieri tra livornese, grossetano e alto Lazio. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi di 25-26°C. Venti moderati-tesi da Sud-Sudest, con rinforzi lungo le coste. Maggiori schiarite su Lazio ed Umbria nella seconda metà di domenica.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.