8 dicembre: dopo due anni torna la preghiera pubblica del Papa in piazza di Spagna

24 ottobre 2022 | 12:47
Share0
8 dicembre: dopo due anni torna la preghiera pubblica del Papa in piazza di Spagna

Quest’anno, il giorno dell’Immacolata, torna la preghiera del Pontefice, alla presenza dei romani e delle autorità cittadine, in piazza di Spagna

Città del Vaticano – Dopo due anni di “preghiere di nascosto”, torna l’atto di venerazione all’Immacolata alla presenza dei romani e delle autorità locali. Il 2020 e il 2021, quando la pandemia infuriava, per evitare assembramenti, il Pontefice aveva optato per un omaggio “privato” al monumento sito in piazza di Spagna, nel cuore di Roma. Ma ora che la restrizioni sono state del tutto allentate, l’8 dicembre, Papa Francesco sarà nel centro della Capitale per pregare con i romani la Vergine Maria.

Quello dell’8 dicembre è solo l’ultimo delle celebrazioni papali prima del Natale. Il Vaticano ha infatti diffuso il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre fino all’Avvento. Si parte il 2 novembre con la tradizionale “Messa per i cardinali e vescovi defunti durante l’anno”, rito che si svolgerà all’Altare della Cattedra nella basilica di San Pietro alle ore 11.

Poi, dal 3 al 6 novembre, il Papa sarà impegnato nel Viaggio Apostolico nel Regno del Bahrein. Rientrato a Roma, domenica 13 novembre, nella basilica vaticana, celebrerà la Messa nella Giornata Mondiale dei Poveri. Una settimana dopo sarà ad Asti. Una visita privata (leggi qui) che si concluderà con la messa, domenica 20 novembre, alle ore 11, nella cattedrale di Asti.

Il Faro online (Foto © Vatican Media) –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte