La novità

”Capitolium”, la storia del Colle attraverso 12 giovani donne: la presentazione del libro in Campidoglio

24 ottobre 2022 | 17:18
Share0
”Capitolium”, la storia del Colle attraverso 12 giovani donne: la presentazione del libro in Campidoglio

L’appuntamento con l’autrice Donatella Paradisi, è giovedì 27 ottobre presso la Sala del Carroccio

Roma – Esce in libreria per le edizioni ”Ponte Sisto”, ”Capitolium” di Donatella Paradisi che sarà presentato giovedì 27 ottobre presso la Sala del Carroccio in Campidoglio alle ore 18. Ne parlano con l’autrice Svetlana Celli, Presidente dell’ Assemblea Capitolina di Roma; Gianluca Quadrana, Consigliere della Regione Lazio; Walter Tocci, già vicesindaco di Roma; la Prof.ssa Cesarina Casanova dell’ Università di Bologna. ‘

‘Si tratta di un romanzo – sottolinea Donatella Paradisi – che racconta la storia del Campidoglio attraverso le vicende di 12 giovani donne ognuna della quali vive un momento cruciale della sua vita in concomitanza con un evento storico del colle. Una rilettura in chiave femminile di vicende storiche fondamentali per la città. dalla prima che sale sul colle nella preistoria all’ultima, nata prima della demolizione delle case e il trasferimento forzato degli abitanti nelle borgate da parte del regime fascista”.

‘Accanto alla storia ufficiale – si legge nella descrizione del romanzo – anzi dentro di essa, vivono la propria personale stagione artiste e popolane, damigelle, borghesi, una “puttana”, una ”strega”. E il giorno speciale di ognuna, quello che ricorderanno per tutta la vita, coincide con momenti speciali per il colle, visite regali, grandi inaugurazioni, assassinii, incoronazioni e battaglie, che permeano le loro vicende, le influenzano, in molti casi le mettono in moto”.

Donatella Paradisi, romana, ha scritto vari saggi su Roma tra cui i piu’ importanti sono ”La grande storia: guida alle strade di Roma” scritta con Claudio Rendina; i quattro romanzi storici della serie di ”Nunziata” (piu’ uno da pubblicare a novembre) e un romanzo dedicato all’ amata figlia Maria.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.