Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ancora dominio dell’anticiclone africano e caldo. I dettagli

24 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ancora dominio dell’anticiclone africano e caldo. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone africano concederà ancora un po’ di spazio di azione alle perturbazioni atlantiche all’inizio della nuova settimana. Un fronte collegato al vortice Anglosassone riuscirà ad attraversare le regioni settentrionali nella giornata di lunedì con conseguenze molto simili a quelle della prima parte del weekend. Piogge e rovesci anche abbondanti potranno interessare Alpi, Prealpi e pedemontane soprattutto del Nordovest e della Lombardia mentre i fenomeni saranno più scarsi o assenti sulle medie e basse pianure. Qualche piovasco raggiungerà anche la Liguria e forse l’alta Toscana, non oltre. L’anticiclone avrà ampio spazio di azione sul resto della Penisola continuando a portare sole prevalente e caldo anomalo seppur con un leggero calo termico rispetto al weekend. Qualche strascico di instabilità interesserà solo il Nord anche nella giornata di martedì ma con eventuali fenomeni residui e non degni di nota.

METEO LUNEDI’ 24 OTTOBRE. Al Nord: Molte nubi su Alpi, Prealpi, Liguria centrale e alte pianure, con piogge, rovesci e locali temporali specie su alto Piemonte; variabilità altrove, con maggiori schiarite in Emilia-Romagna e basse pianure. Temperature in calo, massime tra 18 e 24. Al Centro: Cielo a tratti nuvoloso per nebbie e nubi basse lungo le coste adriatiche e tra Toscana e Umbria. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25. Al Sud: Cielo poco nuvoloso, con locali nubi basse sulle coste. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: giornata stabile sul settore, ma caratterizzata da nuvolosità irregolare, spesso compatta, in particolare tra notte e mattino per nubi basse e banchi di nebbia su Toscana, Umbria e parte del Lazio. Temperature massime miti, punte di 24-25°C. Venti da Sud-Sudest, deboli o moderati, con rinforzi lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore  Lazio
Nel corso del weekend su Toscana, Umbria e Lazio il tempo si manterrà generalmente stabile anche se spesso nuvoloso, specie nella giornata di sabato; questo in particolar modo per nubi basse o banchi di nebbia tra notte e mattino. Clima diurno eccezionalmente mite per il periodo, con picchi di 25-26°C. Venti moderati-tesi da Sud-Sudest, con rinforzi e raffiche lungo le coste. Poco cambierà anche a inizio settimana, con nubi basse sulla Toscana fino al primo pomeriggio, seguite da schiarite, più soleggiato su Lazio e Umbria salvo la presenza di banchi di nebbia sulle vallate. Temperature sempre al di sopra delle medie del periodo con clima diurno molto mite.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.