Il meteo

Meteo martedì: residue piogge al Nord, ma poi si rinforzerà di nuovo l’anticiclone

25 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: residue piogge al Nord, ma poi si rinforzerà di nuovo l’anticiclone

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 ottobre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un veloce sistema frontale di origine atlantica sta transitando su parte delle regioni settentrionali in avvio di settimana, scorrendo lungo il bordo superiore dell’anticiclone africano che continua a dominare la scena alle basse latitudini europee. Ne conseguono piogge e rovesci su Alpi, alta Val Padana e Levante Ligure, con fenomeni a tratti intensi che si attarderanno fino a martedì per poi attenuarsi da ovest e lasciar spazio a schiarite. Nel frattempo l’anticiclone africano riprenderà ad estendersi dalle latitudini mediterranee verso l’Europa centrale, determinando tempo stabile e clima molto caldo per il periodo sull’Italia centro-meridionale tra lunedì e martedì, successivamente anche al Nord.

METEO MARTEDI’ 25 OTTOBRE. Al Nord: Cielo nuvoloso su Est Piemonte, Liguria, alta Lombardia e Triveneto con ultime piogge al mattino; maggiori schiarite dal pomeriggio; locali banchi di nebbia sulle basse pianure. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24. Al Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso per velature; locali nubi basse e nebbie al mattino tra Toscana e Umbria. Temperature in aumento, massime tra 22 e 27. Al Sud: Cielo poco nuvoloso con velature di passaggio, specie in Sardegna. Temperature in lieve aumento, massime tra 24 e 28.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: giornata stabile su Umbria e Lazio ma caratterizzata da nuvolosità irregolare, a tratti compatta, in particolare tra notte e mattino per nubi basse e banchi di nebbia. Sulla Toscana tra notte e mattino sono attese delle piogge sui settori settentrionali in estensione verso Versilia e Lucchesia nel corso del mattino; sul resto della regione solo nubi di passaggio. Nel corso del pomeriggio schiarite sempre più ampie su tutte le regioni. Temperature massime molto miti, punte di 24-26°C. Venti da Sud-Sudest con rinforzi lungo le coste. Mare mosso.

Commento del previsore Lazio
L’avvio della nuova settimana vedrà la presenza dell’anticiclone africano a garantire condizioni di stabilità ma anche un clima particolarmente mite o addirittura caldo per il periodo. Solo nella giornata di martedì il temporaneo cedimento al Nord dell’anticiclone potrà favorire qualche fugace pioggia sul Nord Ovest della Toscana. Per il resto totale assenza di pioggia, con spazi soleggiati che si alterneranno alla presenza di nubi basse e banchi di nebbia tra nottetempo e mattinata.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.